A- A+
Economia
Fondazione Edison: ecco Unicità e eccellenza, un film sull'industria italiana
Il Professor Marco Fortis, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente della Fondazione Edison: Fondazione Edison presenta a Tempo di Libri, fiera dell'editoria internazionale, il film Unicità e eccellenza. Un viaggio nel cuore dell'industria italiana.

Fondazione Edison presenta a Tempo di Libri Unicità e eccellenza, un film sull'industria italiana


Fondazione Edison ha presentato oggi nella giornata inaugurale di Tempo di Libri, fiera dell'editoria internazionale, il film Unicità e eccellenza. Un viaggio nel cuore dell'industria italiana, del regista Alexander Kockerbeck. Realizzato nel 2017 per la Fondazione, racconta in modo nuovo e originale un viaggio nei territori d'eccellenza dell'industria manifatturiera italiana, analizzando alcuni distretti industriali e settori portanti del made in Italy, da Bergamo a Treviso, da Bologna a Varese, dal Lago d'Orta al Trevigiano, dalla meccanica alla moda, dai vini all'aerospaziale, dalla farmaceutica alla robotica.

 

 

Fondazione Edison presenta a Tempo di Libri Unicità e eccellenza, un film sull'industria italiana. Le parole di Marco Fortis, presidente della Fondazione Edison

 

 

Il Professor Marco Fortis, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente della Fondazione Edison, ha sottolineato come ci sia un'industria italiana di cui non si parla, come quella meccanica, seconda in Europa dopo quella tedesca e per diversi aspetti superiore. Chi sa, per fare un esempio, che sul lago d'Orta c'è il distretto della rubinetteria, che fattura 1,5 miliardi di euro? O che nel bellunese c'è quello della refrigerazione, settore che fattura in Italia 2 miliardi sui 12 globali complessivi, esportando l'80% della produzione? Fortis ha anche ricordato che il film rientra in una lunga serie di iniziative della Fondazione sull'industria italiana, che ha portato alla pubblicazione di una ventina di libri.

Tags:
fondazione edisonunicità e eccellenzafondazione edison unicità e eccellenzamarco fortis fondazione edison





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.