A- A+
Economia
Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, Alessandro Profumo nominato presidente
Alessandro Profumo, amministratore delegato Leonardo

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, è il nuovo Presidente della Fondazione Ricerca e Imprenditorialità, iniziativa frutto di una partnership tra aziende ed enti di ricerca che si propone di favorire, all’insegna dell’open innovation, la nascita e lo sviluppo di start-up ad elevata intensità tecnologica. La nomina di Profumo è stata deliberata dal  Consiglio di Sorveglianza della Fondazione, del quale l’Amministratore Delegato di Leonardo è diventato componente.   

Novità anche nella compagine dei soci della Fondazione, che registra l’ingresso del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, il quale si affianca così alle aziende ed alle istituzioni fondatrici: oltre a Leonardo, Intesa Sanpaolo, Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Politecnico di Milano e Istituto Italiano di Tecnologia.

La Fondazione Ricerca e Imprenditorialità, il cui raggio di azione coinvolge spin-off, start-up e pmi innovative ad alto potenziale su tutto il territorio nazionale, è una delle più significative testimonianze del connubio tra industria, mondo accademico e finanza, i tre pilastri di una crescita economica progressiva e sostenibile basata sull’innovazione. Un’alleanza strategica che, grazie alla condivisione di risorse e competenze, agevola l’incontro tra domanda e offerta di innovazione nonché lo sviluppo di collaborazioni tra realtà hi-tech di piccole dimensioni e grandi aziende, promuovendo in definitiva l’integrazione delle pmi più avanzate in filiere ad alto contenuto innovativo.
 

Tags:
fondazione ricerca & imprenditorialitàalessandro profumoleonardo





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.