A- A+
Economia
Fondimpresa, il futuro del sapere, aziende e lavoratori nella trasformazione

Per le aziende e per i propri dipendenti, la formazione è un investimento per il futuro. Per i lavoratori si tratta di migliorare il proprio status professionale in termini di carriera lavorativa, per le aziende di essere al passo con i tempi e per la maggiore produttività. E’ pertanto importante che nel ciclo produttivo tutti i pezzi siano al posto giusto. E al momento giusto. E’ per questo che 15 anni fa Confindustria, Cgil, Cisl e Uil dettero vita a Fondimpresa, il fondo interprofessionale dei lavoratori e delle imprese. I tre sindacati dei lavoratori e degli industriali ne ricorderanno domani la nascita e la sua evoluzione, presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria di Roma, con il forum “il futuro del sapere, aziende e lavoratori nella trasformazione”. Il fondo presenterà dati importanti non solo per la storia della formazione professionale ma per anche analizzare come sta cambiando il mondo delle imprese: un forte trend di crescita ha caratterizzato i primi 15 anni di attività del primo tra i fondi interprofessionali in Italia. Si va dalle 17mila aziende aderenti nel 2004 alle oltre 200mila aziende del 2019, parliamo di un numero undici volte superiore a quello iniziale. Per quanto riguarda i lavoratori si va da un milione e 306mila lavoratori del 2004 ai quattro milioni e 681mila del 2019: numeri importanti che non possono che fare di Fondimpresa il più grande dei fondi interprofessionali in termini di peso ponderale. Per i dati riguardanti le dimensioni delle imprese si conferma il trend degli anni precedenti: in aumento le piccole imprese (fino a 49 addetti) che rappresentano oltre il 92 per cento del totale delle aderenti al fondo, la parte restante si suddivide tra il 6,48 per cento delle aziende tra i 50 ed i 249 addetti e 1 per cento di quelle con più di 250 addetti. Guardando al territorio le regioni più rappresentate risultano essere il Veneto con quasi 28 mila aziende e 555 mila lavoratori, la Lombardia che sfiora le 27 mila aziende con oltre 1 milione di lavoratori e la Campania con 24mila aziende e 264 mila lavoratori. La due giorni si aprirà con l’intervento di  Alec Ross, esperto di tecnologia e consigliere di Hillary Clinton al dipartimento di Stato per l’Innovazione. Nella mattina di giovedì 19 settembre si terrà il dibattito tra il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ed i segretari confederali di Cgil Maurizio Landini, di Cisl Annamaria Furlan e di Uil Carmelo Barbagallo. A chiudere l'evento l’intervento del presidente di Fondimpresa, Bruno Scuotto (nella foto).

Commenti
    Tags:
    senatocamerasindacaticonfindustria




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.