A- A+
Economia
Food, boom dell'edonismo alternativo. Sentirsi protagonisti facendo un piatto

Presentata anche la ricerca ‘Innovazione, tecnologia e trend del cibo tra produzione e consumo’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, come scrive Primaonline.  In una delle ultime slide si parla di  ‘Food 4 Social’ e del ruolo che ha assunto “il cibo nel contesto sociale, per favorire processi  di integrazione e coesione sociale, i progetti e le soluzioni che partendo dal ‘cibo’ sviluppano impatti nel Sociale”.

“Negli ultimi cinque anni”, dice la ricerca, “l’atto del cucinare si è evoluto da attività funzionale ad un nuovo modo di rappresentare e sviluppare le proprie abilità personali e di realizzare il proprio progetto di vita in chiave sociale. La preparazione del cibo  sembra dunque, attualmente, trovarsi al centro di tre  dimensioni: a quelle tradizionali di produzione e consumo si aggiunge quella di auto-rappresentazione e realizzazione eudaimonica o di edonismo alternativo”.

In pratica ha spiegato la relatrice dell’Università Cattolica, viviamo un’epoca nella quale il cibo e la sua preparazione è un ambito dove molti sentono di poter convogliare la voglia di protagonismo.

Commenti
    Tags:
    food




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.