Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Forbes, Gates ancora l'uomo più ricco del mondo. La classifica

Bill Gates, 61 anni, è in cima alla classifica per il quarto anno di fila (e il 18esimo in 22 anni) con un patrimonio di 86 miliardi di dollari

Forbes, Gates ancora l'uomo più ricco del mondo. La classifica

Si dice che il destino spesso ha più fantasia di noi. E così nel giorno in cui Forbes, la celebre rivista americana anche nota come la Bibbia del capitalismo mondiale, ha pubblicato la consueta classifica annuale sui Paperoni, il più anziano di tutti, l'ultracentenario David Rockfeller, erede di una delle prime famiglie a stelle e strisce a costruire un impero miliardario, è morto. David Rockefeller, nato a New York, il 12 giugno 1915, era l'unico figlio maschio del magnate del petrolio John Davison Rockefeller Jr fondatore della Standard Oil Company e primo miliardario americano. David Rockefeller era il 581° Paperone del mondo, con un patrimonio personale di 3,3 miliardi ed è stato banchiere e capo di Chase Manhattan (oggi JP Morgan Chase): negli anni 70 ha guidato l'espansione internazionale e la crescita dell'istituto da sempre conosciuto come la banca dei Rockefeller. 

La classifica di Forbes, che da fine anni '80 pubblica annualmente (è arrivata alla 31esima edizione) i nomi delle persone che hanno raggranellato un patrimonio personale di oltre un miliardo di dollari, vede ancora una volta Bill Gates, fondatore di Microsoft, confermarsi per il quarto anno consecutivo l'uomo più ricco del mondo, con una fortuna di 86 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 75 miliardi del 2016.

La medaglia d'argento va a Warren Buffett con 75,6 miliardi di dollari. Jeff Bezos di Amazon conquista, per la prima volta il podio, salendo al terzo posto con 72,8 miliardi di dollari. Completano la top 5 Amancio Ortega, il patron di Zara, con 71,3 miliardi di dollari e Mark Zuckerberg con 56 miliardi di dollari. ''E' stato un anno record per i Paperoni del mondo, con il numero dei miliardari salito del 13% a 2.043 dai 1.810 dello scorso anno - afferma Forbes -. E' la prima volta che la classifica dei miliardari di Forbes supera quota 2.000. La loro fortuna complessiva e' di 7.670 miliardi di dollari, il 18% in più rispetto allo scorso anno''.

Nella top ten mondiale entrano anche il magnate delle tlc messicano Carlos Slim con 54,5 miliardi, il fondatore di Oracle Larry Ellison con 56,4 miliardi, l'amministratore delegato di Koch Industries Charle Koch con 48,3 miliardi, il fratello David Koch con la stessa cifra e l'ex sindaco di New York Michael Bloomberg con 47,5 miliardi. Il presidente statunitense Donald Trump e 544esimo con un patrimonio stimato pari a 3,5 miliardi. La donna piu' ricca del mondo e' la francese Liliane Bettencourt: l'ereditiera e proprietaria del gruppo L'Oreal e' quattordicesima assoluta con 40,3 miliardi.

Le miliardarie più giovani sono le sorelle norvegesi Alexandra e Katharina Andersen, appaiate al 1.678esimo posto con 1,2 miliardi: 20 e 21 anni rispettivamente, a loro il padre ha trasferito il 42% (21% a testa) della compagnia di investimento di famiglia Ferd. Tra gli italiani completano i primi dieci posti della classifica nazionale Giorgio Armani con 6,6 miliardi, Augusto e Giorgio Perfetti con 5,8 miliardi, Paolo e Gianfelice Mario Rocca con 4,4 miliardi, Giuseppe De' Longhi con 3,8 miliardi e Patrizio Bertelli con 3,2 miliardi.

La rivista ha fatto sapere che la lista comprende quest'anno 2.043 persone con un patrimonio di oltre un miliardo di dollari, 233 in più dello scorso anno. Tra le regioni, l'area Asia-Pacifico è quella con più rappresentanti, 720, seguita dagli Stati Uniti con 565 e dall'Europa. 


In evidenza

Ascolti Tv, Sarà Sanremo flop Male anche Sacrificio D'Amore
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Autobest 2018, è la nuova Citroen C3 Aircross

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.