A- A+
Economia
Ford vende di meno. Via 20 mila lavoratori. Rumors

Ford prevede di tagliare circa il 10% della sua forza lavoro nel mondo. A rivelarlo è il Wall Street Journal, secondo cui l'annuncio sarà dato dalla casa automobilistica statunitense nei prossimi giorni. Secondo le fonti del quotidiano, il taglio di migliaia di posti di lavoro è stato deciso per migliorare la situazione finanziaria attraverso il ridimensionamento del costo del lavoro, visto anche il rallentamento del mercato automobilistico statunitense, e per sostenere il prezzo delle azioni, crollato del 40% dal 2014; per il 2017, Ford ha l'obiettivo di ridurre i costi di 3 miliardi di dollari.

La multinazionale ha circa 200.000 dipendenti, di cui la metà in Nordamerica, e potrebbe quindi tagliare 20.000 posti di lavoro. Al momento, non è chiaro se i tagli riguarderanno le attività negli Stati Uniti o all'estero; anche se non è escluso che riguardino anche gli operai, dovrebbero colpire soprattutto gli impiegati.

La sforbiciata arriva nel momento in cui punta a una riduzione dei costi per 3 miliardi i dollari nel 2017 e con l'obiettivo di migliorare la redditività nel 2018. Ford ha venduto ad aprile 214.695 nuove auto, il 7,2% in meno rispetto ad aprile del 2016.

"Rimaniamo concentrati su tre priorita' strategiche che creeranno valore e genereranno una crescita degli utili", dice un portavoce di Ford. "Ridurre i costi e diventare il piu' possibile efficiente ed agile fa parte di questo lavoro", aggiunge. Ford e' stata superata da Tesla in termini di capitalizzazione di mercato nel mese di aprile.

Tags:
fordoperai fordlicenziamenti ford





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.