A- A+
Economia
Forum Ambrosetti 2019, Boccia: "Governo non chieda più deficit, ma..."

UE: BOCCIA, 'GOVERNO NON CHIEDA PIU' DEFICIT MA PIANO INFRASTRUTTURE'

"Noi non dobbiamo chiedere all'Europa più deficit per aumentare il debito pubblico italiano, ma dovremmo chiedere un grande piano infrastrutturale transnazionale massivo, eventualmente finanziabile con gli eurobond". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio.

Secondo Boccia per il nuovo governo "la prima cosa da non fare è andare a chiedere deficit per la gestione delle cose ordinarie, ma chiedere cose diverse come un grande piano per le infrastrutture". Il bilancio europeo "potrebbe essere l'occasione per un programma di infrastrutture da 500 o 1.000 miliardi di euro", ha aggiunto.

GOVERNO PD-M5S: VINCENZO BOCCIA, 'SU ALCUNI PUNTI ACCORDO RESTANO CRITICITA''

"Alcuni punti dell'accordo fra i due partiti sono condivisibili, ma su altri vediamo delle criticità. Restano i nodi di sviluppo, che sono cuneo fiscale, questione infrastrutture e salario minimo, su cui non siamo critici ma dovrebbe essere legato ai grandi contratti di riferimento". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio. "Aggiungiamo noi di Confindustria un grande piano di inclusione giovani. Quando parliamo di ridurre le tasse sul lavoro significa attivare la domanda interna. E questo aiuta tutti", ha spiegato.

UE: VINCENZO BOCCIA, 'BENE MATTARELLA, ITALIA HA BISOGNO DI PIU' EUROPA'

"Come sempre il presidente Mattarella segnala una visione determinante nella linea di direzione del Paese e dell'Europa. Noi abbiamo bisogno di più Europa e non di meno Europa nell'interesse dell'Italia". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio. "L'Europa per noi è un grande mercato. Siamo molto integrati con le economie di Francia e Germania e proprio perché ci sono venti di rallentamento, abbiamo bisogno di un'Europa forte, che deve essere più integrata dal punto di vista politico ed economico e la questione bilancio e risorse diventa determinante", ha aggiunto.

UE: VINCENZO BOCCIA, 'RIVEDERE CONCORRENZA, ABBIAMO BISOGNO DI GIGANTI EUROPEI'

"La visione della Concorrenza va rivista in chiave europea. C'è una questione fra Europa e mondo esterno come fra Paesi europei. Il punto è se vogliamo creare dei giganti europei che siano all'altezza delle sfide con i giganti cinesi e statunitensi". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio. "Noi abbiamo da tempo detto che l'Italia dovrebbe ambire a un commissario europeo di alto profilo, come la Concorrenza, il Mercato interno o l'Industria", ha aggiunto. Il nuovo governo, "segnalando Gentiloni, detta una linea di volontà non solo europeista ma di alto profilo di candidatura. Poi sta al governo italiano capire come integrarsi e andare oltre su come essere protagonista di questa stagione riformista in Europa".

Commenti
    Tags:
    forum ambrosetti 2019vincenzo bocciagovernogoverno pd m5sgoverno m5s pdforum ambrosetti cernobbio 2019forum ambrosetti 2019 cernobbioforum ambrosetti di cernobbioambrosetti cernobbio 2019




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.