A- A+
Economia
I franchising che creano posti di lavoro e reddito sicuro
I franchising che creano posti di lavoro. I casi Cover Store e Asciuttissimi


Il nuovo franchising che crea posti di lavoro è snello, intelligente, veloce. Soprattutto, crea neo imprenditori con un basso investimento iniziale e un alto potenziale di resa. Due casi, su tutti, esemplificano il format che va per la maggiore: Cover Store, azienda che fa cover fashion creata da un team di giovani e arrivata in tre anni a 5 milioni e mezzo di euro; Asciuttissimi, rete retail legata all'assorbenza e alla cura della persona che prevede 300 negozi in tre anni e 10 milioni di euro di fatturato. Le affiliazioni procedono a ritmi inarrestabili: Cover Store, partita da un piccolo negozio a Brescia e cresciuta cavalcando l'onda emotiva dei social network, ha ormai raggiunto quota 63 negozi; Asciuttissimi, nata dal "re" del franchising Maurizio Scettro, sfrutta uno dei settori a maggior crescita, quello dell'assorbenza, che coinvolge mamme, bambini e soprattutto adulti gravati dal problema dell'incontinenza.

La formula vincente? Prodotti ottimi, a un prezzo assolutamente equo. Cover Store ha individuato una nicchia scoperta nel mondo delle cover: mancava il prodotto medio, la fascia glamour tra offerta bassa e dozzinale e oggetti lussuosi. I fondatori hanno premuto l'acceleratore sul fashion e hanno sfruttato la "selfie-mania", esortando gli acquirenti delle cover a farsi foto e postarle, con un effetto bomba.  200.000 cover prodotte ogni anno e la prospettiva di raddoppiare, nel 2016, il numero dei franchisee nonché dei negozi diretti. Asciuttissimi, nata sul principio di offrire prodotti con la qualità della farmacia a prezzi da grande distribuzione, sfruttando la competenza de produttori italiani e andando direttamente al consumatore finale, ha a disposizione un settore in crescita esponenziale.

Basti pensare che solo nella nicchia di presidi medici  per l'incontinenza, il mercato italiano vale 700 milioni di euro extra Asl (ovvero oltre i prodotti già distribuiti dalle Asl), con una progressione annua del 4%. Nel bambino, il business si attesta su un 20% inferiore ma è comunque attrattivo. L'investimento per chi si affilia è pari a 21.000 euro, con un'ipotesi di break even già sui 7.000 euro di fatturato mensili. Cifra che si raggiunge facilmente vista la qualità del prodotto: nella gamma di offerta Asciuttissimi infatti ci sono anche prodotti di cosmesi naturale e detergenza, creati da un'azienda artigianale italiana (Marchesini di Vicenza) con ingredienti naturali e portati al consumatore finale a un prezzo che è pari a quello di un supermercato pur avendo la caratura da erboristeria. Scettro non è nuovo a business model di successo: negli anni Novanta diede il via al comparto merceologico della rigenerazione, inventandosi il business della re-inchostratura dei nastri per stampanti e arrivando a un fatturato di circa 100 miliardi di vecchie lire.

Dalla sua inventiva sono scaturiti anche i distributori automatici dei tubolari Pringle's, di cui detiene la licenza distributiva in Italia.  Poi, nel 2013, arriva il progetto Asciuttissimi: Scettro, con l'ausilio di un collaboratore, studia il mercato dell'assorbenza valutando un indotto stimato circa  1 miliardo di euro. Il monopolio delle farmacie, per la fascia più costosa e dei supermercati per quella economica ma qualitativamente non elevata, svelano una nicchia appetibile: quella del prodotto di altissimo livello -valutabile in termini di tenuta e di qualità intrinseca- portato su una fascia prezzo accessibile. In Italia, le aperture procedono a ritmo serrato: fra le 5 e le 10 al mese. Intanto, Scettro sta già valutando l'apertura di mercati europei ricettivi al business model del piccolo negozio, come ad esempio quello tedesco.

Tags:
franchising

in vetrina
Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

i più visti
in evidenza
Si ferma anche Calhanoglu Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Milan News

Si ferma anche Calhanoglu
Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.