A- A+
Economia
Francia e Italia ai ferri corti: da Anima a Stellantis, ecco tutti gli scontri

Che cosa sta succedendo con Anima Sgr

Tra Italia e Francia è tornata l'alta tensione. O forse non se n'è mai andata. Solo che ora il terreno di scontro è quello economico. Si prenda Anima, dove in due giorni è successo di tutto. Prima la notizia dell’acquisizione da parte di Fsi, il fondo guidato da Maurizio Tamagnini, del 7,2% di Anima Holding. La sgr ha in gestione circa 180 miliardi di euro. All’acquisto di Fsi ha fatto seguito un patto tra Poste Italiane (che detiene l’11% di Anima) e Francesco Gaetano Caltagirone (che ha il 3,2%) per un patto parasociale che prevede anche la presentazione di una lista di minoranza per il consiglio di amministrazione che scadrà il prossimo 31 marzo.

L’obiettivo? Secondo fonti finanziarie preservare l’italianità di Anima, che ha come primo azionista Banco Bpm che, a sua volta, vede una quota del 9,9% in mano a Credit Agricole. Non è un segreto, come riportato da Repubblica nei giorni scorsi, che Giorgia Meloni non veda di buon occhio alcuna intromissione di capitali stranieri nel mondo del risparmio, visto che attualmente gli italiani hanno “parcheggiato” sui conti correnti oltre 6mila miliardi di euro. Una cifra che il governo vorrebbe destinare alla sottoscrizione – ovviamente in parte – di titoli di Stato per abbattere il debito pubblico. Ma se questi soldi finissero nella disponibilità dei francesi (o di chi per loro visto che la reclusione non è nei confronti di Parigi ma, più in generale, dei capitali stranieri)?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
animafranciaitaliastellantis





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.