A- A+
Economia
Francia, Macron raffredda lo spread. Ora il rischio politico è più lontano

Sul fronte della politica monetaria inoltre la Bce "potrebbe rivedere la guidance sui tassi già a giugno dopo le elezioni presidenziali francesi se una vittoria del Front National verrà scongiurata e sei dati continueranno a sorprendere verso l'alto", sottolineano gli economisti di Intesa Sanpaolo.

Per gli esperti "il mercato comincia a prezzare un rialzo del tasso sui depositi per fine 2017 con una probabilità significativa. La banca centrale potrebbe bilanciare l'effetto restrittivo di un eventuale rialzo dei tassi a breve con l'impegno a mantenere il tasso refi a zero ben oltre la fine degli acquisti. Un'altra possibilità è che l'istituto guidato da Mario Draghi decida di bilanciare l'intervento sui tassi con un tapering più graduale del programma di acquisti, scegliendo di concluderlo a settembre 2018. Tuttavia, i limiti di scarsità sulla curva vincolano una soluzione di questo tipo".

 

 

Tags:
francia macron mercatispread paesi perifericispread oat-bundspread btp-bundpresidenziali francesi





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.