A- A+
Economia
Fs, 94 miliardi di investimenti e raddoppio dei ricavi. Il piano industriale

Una "rivoluzione culturale" attende il futuro delle Fs: a delineare il nuovo scenario è la presidente del gruppo Gioia Ghezzi presentando il piano industriale 2017-2026. "Da gruppo di trasporto ferroviario diventiamo un gruppo di servizi di mobilità. Gli utenti e i consumatori per noi sono al centro di tutto", ha spiegato.

"L'attuale scenario è un mercato della mobilita' in cui l'80% delle persone si sposta con mezzi privati, il 15% utilizzando altre modalita' condivise e pubbliche, in particolare con le aziende di TPL delle grandi citta', e solo il 5,2% con i servizi ferroviari" ha proseguito aggiungendo che "per il riequilibrio modale verso soluzioni di trasporto collettivo la gomma pubblica avrà un ruolo chiave e Fs vuole essere protagonista di tale shift modale salendo dal 6% di market share del 2015 fino al 25% nel 2026".

Il piano consiste inoltre in "94 miliardi di investimenti e un fatturato destinato a raddoppiare in 10 anni", puntando a ricavi a fine piano per 17,6 miliardi e una crescita del 70% fuori dal perimetro dell'attuale business. Oltre al nuovo piano, Fs ha in agenda un appuntamento molto delicato e cioe' il debutto a Piazza Affari: "I tempi della quotazione sono quelli tecnici, un anno da oggi, entro il 2017 si arrivera' alla quotazione", ha fatto sapere il presidente delle Fs, Gioia Ghezzi.

piano industriale FS (18)Guarda la fotogallery della presentazione del piano industriale di FsGuarda la gallery

L'amministratore delegato Renato Mazzoncini ha precisato, dal canto suo, che Fs quoterà "non meno del 30%" della divisione Intercity e Frecce, operazione che avrà "un grande appeal sul mercato". Non solo, ma riguardo ai temi di più stringente attualità, Mazzoncini ha fatto sapere che Fs è pronta alla realizzazione del Ponte sullo Stretto.

"Il Ponte, oggi - ha detto - è una infrastruttura che costa 3,9 miliardi mentre tutte le linee sono infrastrutture da 120 miliardi. Il problema non sono i 3,9 miliardi. In passato e' stato affrontato come project financing di tipo stradale e quindi ad alto rischio con i costi che sono aumentati".

Parole di incoraggiamento sono arrivate dal premier Matteo Renzi: "Sull'alta velocità ogni anno viaggiano 50 milioni di persone contro i 600 milioni di pendolari. L'alta velocità di Trenitalia è un'altissima eccellenza. Non c'è servizio migliore a livello internazionale, nemmeno in Giappone con lo Shinkansen che offre un buon servizio ma non superiore" a quello delle Frecce, ha osservato il presidente del Consiglio. "Si tiene insieme in servizio di eccellenza del Frecciarossa con il trasporto pendolare, su cui dobbiamo fare di piu'", ha aggiunto Renzi.

Tags:
piano industriale delle ferrovie dello statopiano industriale mazzoncinitrenitalia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.