A- A+
Economia
Fs-Anas, nasce un nuovo grande gruppo italiano da 11 miliardi di fatturato
Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane e Gianni Vittorio Armani, Presidente e Amministratore Delegato di ANAS: con Fs-Anas, nasce un nuovo grande gruppo italiano da 11 miliardi di fatturato.

Fs-Anas, nasce un nuovo grande gruppo italiano da 11 miliardi di fatturato. I dettagli dell’operazione

 

Anas e Fs Italiane unite sotto un unico tetto. L’ok definitivo è arrivato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) a seguito del parere positivo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane e Gianni Vittorio Armani, Presidente e Amministratore Delegato di ANAS, durante una conferenza stampa tenutasi a Roma, nella sede di Ferrovie dello Stato Italiane. Il conferimento delle azioni di Anas in Fs comporta un effettivo aumento del capitale per l’azienda di 2,86 miliardi di euro e va così a completare l’iter per la nascita del primo polo europeo integrato di infrastrutture ferroviarie e stradali per abitanti serviti e investimenti.

 

 

Fs-Anas, nasce un nuovo grande gruppo italiano da 11 miliardi di fatturato. I dettagli dell’operazione. Le parole di Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane

 

 

“Con l'incorporazione di Anas cresciamo ma non siamo ancora un gigante - ha sottolineato Mazzoncini in conferenza stampa - Mi viene da sorridere quando leggo che nasce un 'gigante'. Siamo un'azienda europea e il nostro benchmark non può che essere quello. I tedeschi fatturano 40 miliardi, i francesi ne fatturano 32. Non siamo giganti. Dobbiamo giocare una partita da player in Europa dove giocano competitor più grandi di noi e, per questo, è importante recuperare posizioni.”

 
Fs-Anas, nasce un nuovo grande gruppo italiano da 11 miliardi di fatturato. I dettagli dell’operazione. Fatturato da 11,2 miliardi di euro

 

 

Anas va ad affiancarsi a Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, la controllata operativa in ambito nazionale e internazionale nella progettazione e nell’ingegneria, e alle altre società del gruppo, fra cui Trenitalia, Mercitalia e Busitalia, imprese di trasporto passeggeri e merci su ferro e gomma. Nella nuova configurazione, Ferrovie dello Stato Italiane conta 81ila dipendenti, 108 miliardi di euro e di investimenti nei prossimi dieci anni e un capitale investito di circa 50 miliardi di euro. Oltre a maturare nel 2018 un fatturato di 11,2 miliardi di euro e una capacità di investimento di 8 miliardi. I 2,3 miliardi di veicoli che percorrono annualmente 64,5 miliardi di km sulle strade e autostrade in gestione ad Anas vanno così a sommarsi al traffico gestito dal Gruppo: circa 750 milioni di passeggeri all'anno su ferro (di cui 150 all'estero), 290 milioni su gomma (130 all'estero) e 50 milioni di tonnellate merci.

 
 
Fs-Anas, nasce un nuovo grande gruppo italiano da 11 miliardi di fatturato. I dettagli dell’operazione. Le parole di Vittorio Armani, Presidente e Amministratore Delegato di ANAS

 

 

“Dopo una fase di organizzazione si apre una fase di sviluppo - ha detto Armani - con il passaggio in Fs si ha finalmente il compimento della missione di Anas: essere azienda autonoma delle strade quale era dal 1929”. L’ingresso di Anas nel Gruppo Fs permette di realizzare l’integrazione infrastrutturale prevista dal piano industriale 2017-2026. Sarà possibile, infatti ottimizzare i costi operativi e manutentivi delle reti, generando risparmi per almeno 400 milioni di euro nei prossimi dieci anni. L’obiettivo è potenziare gli standard di qualità e sicurezza della rete viaria e la manutenzione, a partire dalla vigilanza della sede stradale, dei viadotti e delle gallerie che su oltre 10mila km, dove le infrastrutture stradali e ferroviarie corrono in affiancamento, potrà essere effettuata in modo integrato dagli operatori di Rete Ferroviaria Italiana e Anas.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fs-anasgianni vittorio armanipresidente e amministratore delegato di anasrenato mazzoncini ad fs italiane





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.