A- A+
Economia
FS Italiane: ad Altarea Cogedim il 100% di Centostazioni Retail

Ferrovie dello Stato Italiane ha selezionato Altarea Cogedim come migliore offerente della procedura competitiva indetta per la cessione del 100% del capitale di Centostazioni Retail.

La valorizzazione commerciale di Centostazioni Retail, la società titolare della valorizzazione commerciale e pubblicitaria di lungo termine in cinque stazioni ferroviarie italiane (Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Susa, Padova, Roma Ostiense e Napoli Afragola), interessa aree attualmente pari ad oltre 18mila metri quadrati, con un potenziale di crescita al 2026 fino a 26mila metri quadrati; lo sfruttamento pubblicitario riguarda più in generale gli immobili di stazione.

Le cinque stazioni, frequentate da oltre 70 milioni di persone l’anno, si collocano per lo più in aree urbane ad alta densità abitativa.

“Le stazioni – ha dichiarato Gianfranco Battisti, AD di FS Italiane – sono luoghi di aggregazione, il primo punto di contatto tra i viaggiatori e la loro destinazione, spazi in cui il travel retail a seguito di riforme strutturali e legislative ha la possibilità di svilupparsi e di divenire importante in termini economici per la sostenibilità del business. Il travel retail, che si stima solo in Europa varrà 16 miliardi di euro di vendite entro il 2029, deve diventare per le aziende il modo per avvicinare i consumatori e per conquistarne di nuovi, facendo in modo che questi continuino ad acquistare il brand anche una volta tornati a casa. Porre l’attività commerciale al servizio dei viaggiatori è fondamentale per stimolare la crescita economica del Paese”.

“Siamo orgogliosi di questo risultato e ringrazio Ferrovie dello Stato Italiane per averci scelto per la valorizzazione delle cinque stazioni. Siamo convinti che grazie alla nostra riconosciuta esperienza in Francia nel settore del travel retail, saremo in grado di dare una nuova dimensione ed una nuova attrattività a questi spazi” ha commentato Ludovic Castillo, Presidente di Altarea Commerce.  

La vendita della Società completa il processo di riorganizzazione e valorizzazione del network Centostazioni e, più in generale, dell’attività travel retail del Gruppo FS Italiane: l’operazione ha visto, infatti, la scissione parziale di Centostazioni, di cui FS Italiane aveva riacquisito il 100% del capitale nel gennaio 2017, con la creazione della nuova società Centostazioni Retail, l’ulteriore apporto del ramo retail di RFI e l’attribuzione del contratto di sfruttamento economico in esclusiva degli spazi commerciali e pubblicitari dei cinque scali ferroviari.

Commenti
    Tags:
    fsaltarea cogedimcentostazioni retailferrovie dello stato




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.