A- A+
Economia
Fs Italiane, bilancio 2016: risultato netto, è record a 772 milioni di euro
L'amministratore delegato di FS Italiane Renato Mazzoncini e il Presidente Gioia Ghezzi alla presentazione del bilancio 2016.

Fs Italiane, ecco il bilancio 2016: il risultato netto raggiunge i 772 milioni di euro. Le parole dell'ad Renato Mazzoncini

 


Fs Italiane ha presentato oggi a Roma il bilancio 2016: il risultato netto è pari a 772 milioni di euro (in crescita del 66,4%) e l'Ebitda a 2,3 miliardi di euro (+16,1%). “È un bilancio record: 772 milioni di utili, quasi 9 miliardi di ricavi. Siamo la prima azienda in Europa per redditività e abbiamo tutti gli indicatori di qualità del servizio in crescita. Quest'anno siamo riusciti a inserire 23 nuovi Frecciarossa 1000, oltre a 63 treni regionali nuovi. Abbiamo chiuso la più grande gara della storia sul trasporto regionale, 4 miliardi e mezzo di investimenti in nuovi treni; questo vuol dire che arriveremo entro il 2019/20 a sostituire il 50% dell'intera flotta. Quanto alla fusione tra Anas e FS è un'operazione molto importante. Vogliamo realizzare un grande polo di infrastrutture, credo che una sinergia possa portare grandi sviluppi anche sul comparto stradale” ha affermato l'amministratore delegato di FS Italiane Renato Mazzoncini.

 

Fs Italiane, bilancio 2016: risultato netto, è record a 772 milioni di euro. Le parole del presidente Gioia Ghezzi

 

 

Nel 2016 è aumentata del 3,5% anche la soddisfazione dei pendolari per i servizi offerti da Ferrovie dello Stato. Lo ha annunciato Gioia Ghezzi, presidente del gruppo, nel presentare i dati di bilancio 2016. ''Un risultato importante che ha richiesto molti sforzi. Ferrovie è un grande gruppo, siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare ma siamo orgogliosi dei miglioramenti e dei risultati raggiunti. I nostri utili li utilizziamo reinvestendo nel gruppo e nel Paese, in particolare con grandi investimenti nelle infrastrutture: 4 miliardi nel 2016 nella rete convenzionale per aumentare la sicurezza e l'affidabilità dei nostri servizi regionali”.

 

Fs Italiane, bilancio 2016: risultato netto, è record a 772 milioni di euro. I ricavi a quasi 9 miliardi

 

 

I ricavi operativi del Gruppo salgono a 8,93 miliardi di euro con un incremento complessivo di 343 milioni di euro (+4%), realizzato anche tramite operazioni di valorizzazione di asset concluse nel corso del 2016, in coerenza con le linee guida del Piano industriale 2017-2026. Fra le quali la cessione di parte del business di gestione degli spazi commerciali non core attraverso la vendita di Grandi Stazioni Retail. I ricavi da servizi di trasporto raggiungono 6,38 miliardi di euro (con una crescita complessiva dei margini industriali - differenziata nei diversi segmenti di business: Short Haul e Long Haul - pari a +29 milioni di euro rispetto al 2015). I costi operativi si mantengono allineati al livello del 2015 (+0,4%).

 

 

Fs Italiane, bilancio 2016: risultato netto, è record a 772 milioni di euro. I numeri dell'alta velocità

 

 

Nel 2016 sono aumentate le rotte coperte dal Frecciarossa 1000 grazie alla consegna di altri 23 nuovi convogli (41 totali a fine 2016) che affiancano gli ETR 500, consentendo ulteriori collegamenti sulla dorsale (94 Frecciarossa tra Roma e Milano), sulle tratte verso Venezia e il lancio del Frecciarossa Milano-Taranto. È stata inaugurata la linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio - Brescia che in 36 minuti collega la città della Leonessa a Milano. L’AV è collegata anche con Siena, Perugia, L’Aquila, Matera e Potenza grazie al nuovo servizio integrato Frecce+bus FrecciaLink che permette di raggiungere le stazioni AV più vicine. Sul fronte del trasporto regionale, la flotta è stata rinnovata con l’arrivo di 23 Jazz, 6 Swing, 133 carrozze Vivalto e 3 Flirt per un investimento di 455 milioni di euro. La customer satisfaction dei passeggeri dei treni regionali a gennaio 2017 è arrivata all’ 81,2%, crescendo su tutti gli indicatori (puntualità, informazione, pulizia, comfort, sicurezza) rispetto al pari periodo 12 mesi prima e rimanendo costante anche nei mesi successivi. Il valore economico distribuito, ovvero l’indotto generato principalmente dall’acquisto di beni e servizi e dal pagamento del personale, ammonta a 6,83 miliardi di euro (pari al 76% del valore economico generato) ed è un driver significativo per lo sviluppo economico del Paese. Il numero complessivo del personale passa da 69.002 a 70.180 unità, anche come effetto di assunzioni e acquisizioni societarie, tra cui 1.200 dipendenti di Ferrovie Sud Est.

 

 

Fs Italiane, bilancio 2016: risultato netto, è record a 772 milioni di euro. Il settore trasporto

 

 

Il settore trasporto del Gruppo registra complessivamente un utile di 164 milioni di euro. Società leader è Trenitalia seguita dalla neocostituita Mercitalia e Busitalia, rispettivamente nel business merci e gomma, e Netinera Deutschland operativa in Germania. Ottime anche la performance del settore infrastruttura (risultato netto pari a 174 milioni di euro) con la leadership di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) seguita da Italferr nell’engineering. In evidenza i maggiori ricavi delle vendite e delle prestazioni (+5% circa) legate all’aumento della domanda di tracce richieste a RFI dalle imprese ferroviarie (treni km circolati +2,7%, con un incremento del 12,8% sulla rete AV/AC) e aumento dell’introito medio unitario (diverso mix di tracce vendute).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bilancio 2016bilancio 2016 fs italianefs italiane





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.