A- A+
Economia
FS Italiane: con "Di uomini e ferro" la storia ferroviaria italiana in mostra

Fino al 6 novembre a Milano "Di uomini e ferro", una mostra a cura di Fondazione FS Italiane e Rizzoli Illustrati con il patrocinio del Comune. Alla presentazione Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia, e Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS Italiane.

È stata inaugurata oggi "Di Uomini e Ferro. Viaggio negli archivi fotografici delle Ferrovie dello Stato", mostra fotografica allestita in via Dante e curata da Fondazione FS Italiane e Rizzoli Illustrati con il patrocinio del Comune di Milano.

Gratuita e aperta a tutti, la mostra permette ai visitatori, fino a mercoledì 6 novembre, di scoprire il patrimonio storico delle Ferrovie dello Stato: 38 fotografie selezionate dall’archivio della Fondazione FS Italiane, e in parte raccolte nel volume "Di Uomini e Ferro", pubblicato da Rizzoli nel gennaio 2019.

Presenti Claudia Maria Terzi Assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, e Luigi Cantamessa Direttore Generale della Fondazione FS Italiane. Ospite d’eccezione Mara Venier.

Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, ha dichiarato: “L’operazione Di Uomini e Ferro, libro e mostra, fa riemergere pagine importanti della nostra storia, evidenziando quanta passione e quanto sacrificio è stato necessario per costruire e far funzionare la cosiddetta 'strada ferrata' che ha modernizzato il Paese. Un plauso dunque all’opera portata avanti dalla Fondazione FS: un investimento di carattere culturale che diventa così patrimonio storico di tutto il Paese”.

Fondazione FS  Italiane, "Di uomini e ferro"; l'intervista di Affaritaliani.it a Luigi Cantamessa, Direttore Generale di Fondazione FS Italiane

cantamessa fs italiane
Luigi Cantamessa, Fondazione FS Italiane: "Di uomini e ferro". L'intervista di Affaritaliani.it.

Luigi Cantamessa, Direttore Generale di Fondazione FS Italiane, ha commentato ai microfoni di Affaritaliani.it: "FS Italiane e fotografie s’incontrano con la riscoperta dei nostri archivi: mezzo milione di fotografie che descrivono il cambio dello stile, dell’atteggiamento, della storia degli italiani dal 1946 ad oggi. Ritrovate nei nostri scantinati, riordinate e digitalizzate, esse hanno contribuito a riscoprire che il treno ha una storia come mezzo capace di entrare nella quotidianità degli italiani e modificarne le abitudini. Così, in queste foto, si vede lo stile dei pizzi e dei merletti delle prime classi, il legno delle terze o la foggia venieristica delle automotrici. La lunga storia delle Ferrovie dello Stato non nasce per caso: “Di Uomini e Ferro” vuole comunicarci che è stata la fatica del ferroviere a far sì che oggi, con un semplice computer, si possa spingere in totale sicurezza un treno a 300 km/h".

La mostra "Di Uomini e Ferro. Viaggio negli archivi fotografici delle Ferrovie dello Statoracconta il treno non solo come mezzo di trasporto, ma soprattutto come luogo della memoria dal fascino senza tempo. Il treno, infatti, simbolo della rivoluzione industriale, ha radicalmente modificato la mobilità delle persone tra l’Ottocento e il Novecento. Inoltre, rappresenta un viaggio lungo la Penisola attraverso le immagini degli italiani che, negli anni, hanno scelto il treno per i propri spostamenti. Immagini che non solo raccontano i tanti ferrovieri che con il loro lavoro hanno contribuito alla creazione dell’identità nazionale, ma testimoniano anche il ruolo determinante che lo sviluppo della rete ferroviaria ha avuto per l’Unità d’Italia.

Commenti
    Tags:
    fondazione fs italianeluigi cantamessa fondazione fs italianefs italianeluigi cantamessa fs italianeluigi cantamessa direttore generale fondazione fs italianedi uomini e ferrofs italiane di uomini e ferrofondazione fs italiane di uomini e ferroclaudia maria terziclaudia maria terzi assessore alle infrastrutturetrasporti e mobilità sostenibile regione lombardiaclaudia maria terzi di uomini e ferromara veniermara venier di uomini e ferro




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.