A- A+
Economia
FS Italiane: dai dipendenti le migliori idee per il cambiamento con "Innovate"

FS Italiane premia le tre migliori idee dei dipendenti del Gruppo, nell'ambito del progetto Innovate.

Sensori di ultima generazione a bordo treno per incrementare la rilevazione delle anomalie, assegnazione dinamica del posto per migliorare il load-factor massimizzando i ricavi, spazi di co-working per riqualificare il patrimonio non più funzionale all’attività ferroviaria.

Sono le tre idee innovative, proposte dai dipendenti e premiate a Roma nell’ambito del progetto di imprenditorialità aziendale Innovate del Gruppo FS Italiane, che si distinguono per operatività e capacità di contribuire al miglioramento dell’attività lavorativa.

Il progetto S4R è pensato per aumentare la safety dei treni con il monitoraggio continuo mediante sensori di ultima generazione applicabili direttamente sul treno. Insieme ai sistemi tecnologici già installati, il sistema di controllo S4R rileva varie anomalie e intercetta tempestivamente le esigenze manutentive, sia della rete sia dei treni.

Il progetto Seat Surfing risponde all’esigenza di Trenitalia di incrementare il load factor dei treni dando la possibilità alle persone di prenotare un posto a bordo treno con un’assegnazione dinamica. In pratica il sistema, quando il treno risulta completo benché per alcune parti del viaggio sulla stessa relazione ci siano posti liberi, potrà assegnare un posto che il viaggiatore cambierà durante il viaggio occupando quelli che di volta in volta sono disponibili. Questa soluzione è stata elaborata dopo che il 75% delle persone intervistate sull’argomento hanno espresso parere favorevole. 

Per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro in continua evoluzione, il progetto Treasure Co-Island prevede di destinare parte del patrimonio immobiliare del Gruppo FS Italiane, non più funzionale all’attività ferroviaria, a spazi di co-working con layout innovativi.

Abbiamo avviato il programma Innovate con grande entusiasmo perché crediamo che il coinvolgimento di tutti i dipendenti sia fondamentale per far crescere il Gruppo FS Italiane in termini di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità” ha dichiarato Alessandro La Rocca, Direttore Innovazione e Sistemi informativi di FS Italiane. “I risultati ottenuti, in questi mesi di lavoro, ci permetteranno di ampliare il ventaglio di soluzioni all’avanguardia a disposizione delle Società del Gruppo”.

Innovate è un progetto avviato nell’aprile 2018 da FS Italiane. Nasce per raccogliere idee e opportunità e trasformarle in progetti di innovazione, raggruppando persone provenienti da diverse società del Gruppo. Sono state oltre mille le idee proposte dai dipendenti. Tra queste ne sono state selezionate venti. Durante due giornate di laboratorio sono stati sviluppati dei veri e propri progetti di business. I migliori dieci sono entrati in una fase di accelerazione durata dieci settimane in cui, al fine di valutarne la fattibilità tecnica ed economica, sono stati creati modelli di business ad hoc.

Commenti
    Tags:
    fs italianedipendentiidee per cambiamentoinnovatetrenitalia




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.