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Economia
FS Italiane: RFI sostiene il FIABADay per la mobilità sostenibile

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) conferma il proprio impegno per migliorare l’esperienza di viaggio delle persone a ridotta mobilità e con disabilità che scelgono il treno rinnovando la partecipazione al FIABADay, la campagna di sensibilizzazione organizzata dal Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA) giunta alla XVII edizione.

Eliminare le barriere architettoniche, garantire una migliore accessibilità in tutte le proprie stazioni, promuovere l’uso del treno attraverso i servizi di assistenza delle Sale Blu, abbattere le disuguaglianze: gli obiettivi di RFI. Lo dimostrano l’investimento di oltre 400 milioni di euro messo in campo da RFI negli ultimi due anni per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche avviati in circa 100 stazioni e il numero in continuo aumento dei servizi di assistenza offerti dal circuito delle Sale Blu, oltre mille al giorno. L’impegno di Rete Ferroviaria Italiana si declina anche attraverso altre azioni, come il lancio dell’applicazione per smartphone SalaBlu+ dedicata alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea, che scelgono di viaggiare in treno. L’app, presentata a febbraio 2019, con oltre 5.000 download in meno di otto mesi, sta infatti riscontrando il gradimento degli utenti e ha ricevuto di recente l’Attestato di benemerenza dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada. 

Gli interventi di riqualificazione

Negli ultimi due anni sono stati avviati i lavori di rinnovamento e abbattimento delle barriere architettoniche in 100 stazioni e completati gli interventi in 50 scali ferroviari, con la realizzazione di 140 nuovi ascensori e 21 scale mobili. Entro la fine dell’anno è prevista l’installazione di ulteriori 100 ascensori. Gli interventi programmati da FS Italiane per migliorare le stazioni prevedono: l’innalzamento dei marciapiedi (55 cm dal piano dei binari) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni; la riqualificazione dei sottopassaggi pedonali e la realizzazione di nuove rampe di accesso ai binari; l’attivazione di ascensori e scale mobili; l’installazione di percorsi e mappe tattili; la realizzazione di nuove pensiline e la riqualificazione di quelle esistenti. In programma anche il miglioramento dei sistemi di informazione al pubblico, sia audio sia video, grazie all’installazione di nuovi monitor e impianti di diffusione sonora e il rinnovo della segnaletica di stazione e degli impianti di illuminazione. Previsti, inoltre, interventi anche nelle aree di accesso alle stazioni con la creazione di parcheggi auto, stalli per la sosta delle bici e scivoli per agevolare il transito dei ciclisti nei sottopassaggi.

Tutte le nuove stazioni ferroviarie sono invece progettate e realizzate nel rispetto degli standard europei, mirati a garantire condizioni di accesso ai treni anche alle persone a ridotta mobilità e con disabilità, come previsto dalle Specifiche Tecniche per l’Interoperabilità (STI). Prevista, infine, l’estensione a nuove stazioni del progetto “Wi-fi Station”, che prevede una connessione gratuita a internet e l’accesso a un portale virtuale di stazione per informazioni di viaggio e altre utilità.

 

Circuito Sala Blu

Rete Ferroviaria Italiana, in qualità di Station Manager, assicura e gestisce i servizi di assistenza a tutti i cittadini in partenza, transito e arrivo nelle stazioni, con particolare attenzione alle persone a ridotta mobilità e con disabilità, anche temporanea. Sono in continuo aumento i servizi erogati nelle oltre 300 stazioni appartenenti al circuito di assistenza gestito dalle 14 Sale Blu. Dalla fine del 2010, anno di inizio attività negli appena 248 impianti, il numero è più che raddoppiato, passando da 150mila ai circa 360mila servizi del 2018. La previsione per il 2019 è di superare i 400mila interventi.

Raddoppiato negli ultimi 5 anni il numero delle stazioni fast, oggi 30, per cui è necessaria una sola ora di preavviso per la prenotazione del servizio. Entro i primi mesi del prossimo anno il network sarà ampliato a ulteriori 10 stazioni, che si sommano alle 23 inserite nel corso del 2019. Verranno realizzati lavori per rendere ancora più accessibili e confortevoli le Sale Blu di Bologna, Milano e Verona ed è in corso la fornitura di circa 450 nuovi carrelli elevatori per l’assistenza alle persone in carrozzina. RFI, inoltre, nella logica di favorire il trasporto intermodale, ha attivato il servizio di assistenza integrato treno/aereo a Fiumicino Aeroporto. L’iniziativa, che nasce da un accordo di collaborazione con ADR Assistance, la società di Aeroporti di Roma dedicata al servizio PRM, ha l’obiettivo di dare continuità nell’assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità in transito dal treno all’aereo e viceversa.

App SalaBlu+

Il recente lancio della nuova app SalaBlu+ conferma l’impegno di RFI e del Gruppo FS Italiane nel migliorare l’esperienza di viaggio delle persone con disabilità e a ridotta mobilità che scelgono il treno, come dimostrano i dati relativi ai servizi prenotati, in continuo aumento. L’applicazione, scaricabile dagli store digitali Android e iOS, consente di costruire il proprio viaggio in maniera semplice, di consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo di qualsiasi stazione, di ricevere notifiche sul proprio viaggio e di contattare un operatore di Sala Blu (servizio di recall). In continuo sviluppo per offrire un’esperienza sempre migliore, SalaBlu+ permette di pianificare il viaggio in treno e di inoltrare la richiesta di assistenza direttamente dal proprio smartphone per una delle oltre 300 stazioni gestite dal servizio Sala Blu, rimanendo in contatto con gli operatori attraverso la chat o il telefono. Il servizio di assistenza è inoltre stato arricchito con la nuova funzionalità web-chat, dedicata alle persone con disabilità uditiva, raggiungibile attraverso il portale SalaBlu On Line che permette di richiedere assistenza con le stesse tempistiche di risposta di una telefonata. Durante il processo di realizzazione di SalaBlu+ sono state coinvolte le principali associazioni nazionali delle persone con disabilità, con l’obiettivo di rivolgere particolare attenzione all’accessibilità dei servizi.

SalaBlu+ ha, infatti, ottenuto la certificazione della Fondazione ASPHI Onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica) per il rispetto delle linee guida per l’accessibilità pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium).

Completano il quadro dei canali a disposizione delle persone con disabilità e a ridotta mobilità il portale SalaBlu On Line, raggiungibile dal sito www.rfi.it, il numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso) e il numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile).

 

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    fs italianerfifiabadaymobilità sostenibile




    
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