A- A+
Economia

A metà dello scorso mese di gennaio il governo Gentiloni metteva il cappello sul matrimonio d’affari tra Ferrovie dello Stato e Anas. Nasceva così un gruppo da 11,2 miliardi di giro d’affari e 8 miliardi di investimenti. Dato, quest’ultimo, che doveva salire a 108 miliardi nel periodo 2017-2026. Un affare portato a termine dall’allora potentissimo amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini, manager chiamato dall’ex premier Matteo Renzi a ridisegnare il gruppo di trasporto ferroviario.

Ottenuto anche il via dell’Antitrust il merger pareva destinato ad andare in porto senza alcun intoppo. Peccato che di lì a poco, il 4 marzo, le elezioni politiche portavano al governo la coalizioni 5Stelle-Lega e con la nomina del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, le cose dovevano andare in senso diametralmente opposto. 

E se ci è voluto più di un mese per trovare i nuovi vertici (il dirigente interno, Massimo Simonini è stato promosso ad, mentre la presidenza è andata Claudio Andrea Gemme, manager che lo stesso Toninelli aveva candidato al ruolo di commissario alla ricostruzione del Viadotto Polcevera di Genova), adesso pare sia cambiato pure il vento sullo scorporo di Anas dalla controllante Ferrovie.

In particolare, rivela MF-Milano Finanza, il nuovo corso di Fs, targato Gianfranco Battisti, ha valutato l’opportunità di congelare il dossier relativo alla separazione delle due società. Insomma, una decisa retromarcia rispetto a quanto chiesto, o meglio imposto, dal governo, negli ultimi mesi. Anche se non è da escludere che l’input ora sia arrivato direttamente dall’esecutivo 5Stelle-Lega e legato in parte alla definizione delle nuove cariche in Anas. La decisione formale sullo stop allo scorporo sarà oggetto di valutazione al prossimo consiglio d’amministrazione di Fs in calendario per martedì 19 dicembre.

Commenti
    Tags:
    anasfsferrovie anas




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.