A- A+
Economia
FTSE 100, record di dimissioni: 14 gli amministratori delegati
John Flint (Lapresse)

Quattordici amministratori delegati del FTSE 100 (indice blue chip della Borsa di Londra) si sono dimessi negli ultimi tempi. L'ultimo in ordine temporale è stato John Flint di HSBC. Una cifra che - secondo l'analisi di Wall Street Italia - "lascia presagire il raggiungimento di un livello record di dimissioni per fine anno. Questo dopo che nel 2018 erano stati annunciati 18 cambi ai vertici, ben al di sopra della media annuale dal 2011 (12) e la cifra più alta dal 2007"

Cosa si nasconde dietro quest’ondata di dimissioni? Secondo quanto riporta Wall Street Italia "come ha spiegato, Russ Mold, direttore degli investimenti di AJ Bell, alla CNBC sono soprattutto tre i fattori che spiegano l’appetito delle imprese per il cambiamento. Innanzitutto, il FTSE 100 ha faticato a segnare guadagni negli ultimi 18-24 mesi". Mold ha suggerito poi che "questa performance lenta ha aumentato il livello di pressione esercitato sugli amministratori delegati da parte dei gestori di fondi, a loro volta sotto pressione degli investitori".

La terza fonte di pressione - spiega Wall Stree Italia - sono principalmente gli investitori attivisti statunitensi, che, quando arrivano, “surriscaldano” il clima aziendale.

Commenti
    Tags:
    ftse 100dimissioni ftse 100john flint di hsbc




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.