A- A+
Economia
Gas, la produzione italiana può raddoppiare. Ma le norme bloccano l'Adriatico

Ricchi giacimenti nell'Adriatico e tra Egitto e Cipro. L'Italia potrebbe essere l'hub energetico del Mediterrano ma non ne approfitta

In tempi come questi, raddoppiare la produzione nazionale di gas potrebbe significare la salvezza. E l'Italia potrebbe farlo. Eppure, polemiche e norme cervellotiche rendono impossibile farlo. Lo racconta oggi la Stampa in un interessante dossier: "Sul nostro lato dell’Adriatico nemmeno si prova a trivellare in cerca di nuovo gas naturale, e anzi si lasciano deperire, per ostacoli normativi e per carenza di manutenzione, le piattaforme già attive e che potrebbero estrarre molto metano extra senza bisogno di cercarlo; già realizzare un secondo rigassificatore a Ravenna entro i prossimi due anni suona come un’impresa eroica", scrive il quotidiano torinese.

"Invece in Croazia si trivella per attingere a quegli stessi giacimenti sottomarini a cui noi ci rifiutiamo di accedere, e l’Albania si candida a diventare un piccolo emirato adriatico degli idrocarburi, dopo che la Shell vi ha scoperto il gas e il petrolio", prosegue la Stampa. "Nella regione adriatica il secondo rigassificatore di Ravenna è l’unica iniziativa concreta che sta portando avanti l’Italia per uscire dalla dipendenza dal gas russo; si tratta di un impianto capace di ricevere metano liquefatto portato da navi, e ha la peculiarità di non essere una struttura fissa, come quella che a Ravenna già c’è, ma galleggiante; se l’è procurata la Snam, però non potrà entrare in funzione in tempi brevissimi, si dovrà aspettare l’estate del 2024".

Eppure l'Italia potrebbe davvero ritagliarsi un ruolo di primissimo piano, come dice Alberto Clò sempre a La Stampa: "Sotto il mare di Egitto, Israele e Cipro si trovano giacimenti con almeno 3.500 miliardi di metri cubi ed è in progetto un grande metanodotto sottomarino per portare questo gas in Italia e da qui nel resto d’Europa. Così l’Italia diventerebbe il grande hub meridionale del continente, realizzando a Sud quello che la Germania sperava di fare a Nord con il Nord Stream 2, che ora è bloccato dalla guerra in Ucraina".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    adriaticogas




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.