A- A+
Economia
Gas, il Nyt sottolinea il successo dell'Eni in Egitto
Claudio Descalzi, AD di Eni

Una nave di perforazione al lavoro a circa 120 miglia al largo della costa egiziana per ENI, in un enorme scrigno di gas naturale che nel luglio 2015 si è rivelato essere la più grande scoperta di sempre nel Mar Mediterraneo e di gran lunga la più grande dall'industria petrolifera mondiale nell'anno. La scoperta, chiamata Zohr, è stata fonte di grande soddisfazione per ENI, che ha rischiato 70 milioni di dollari per perforare un pozzo in una zona in cui Royal Dutch Shell aveva in precedenza perforato 10 pozzi senza successo. La l'ad di ENI, Claudio Descalzi, ha lasciato che l'attività di perforazione proseguisse. "E' stato un momento molto emozionante - spiega in una intervista al New York Times -. Abbiamo cercato di guardare fuori dagli schemi". Zohr e le altre precedenti grandi scoperte in luoghi come il Mozambico, il Ghana e il Venezuela "hanno premiato lo sforzo che Descalzi ha messo nell'esplorazione", sottolinea il quotidiano americano, che cita anche le parole di Andrew Latham, vice president per l'esplorazione di Wood Mackenzie: "Certamente vorremmo premiare ENI come la migliore compagnia nell'esplorazione tra tutte le major su un arco di tempo tra i cinque e i 10 anni".

Ben prima della scoperta, prosegue il New York Times, "Descalzi puntava a nuove scoperte di petrolio e gas nella regione del Mediterraneo Orientale. Se una compagnia petrolifera non sostituisce il petrolio e il gas che produce e vende, non cresce" e "Descalzi ha scelto il percorso dell'esplorazione perché è più conveniente e offre payoff maggiori - in caso di successo" investendo "450 milioni di dollari per rafforzare le capacità di esplorazione, realizzando anche un centro di calcolo di eccellenza a Ferrera Erbognone e facendo nuove assunzioni e formazione specifica dei dipendenti per la gestione dei dati". L'ad ENI ha anche indicato alla sua squadra di esplorazione di concentrarsi su obiettivi vicini ad aree in cui ENI era già presente con strutture ed impianti, "in modo che qualsiasi scoperta di petrolio e gas potesse essere immessa rapidamente sul mercato a un costo minore". "L' approccio di Descalzi ha avuto successo" conclude il quotidiano che ricorda come, secondo Wood Mackenzie, negli ultimi dieci anni, ENI sia diventata "una delle principali compagnie petrolifere internazionali per volumi scoperti. ENI, inoltre, ha i più costi bassi di scoperta (meno di 1 dollaro per barile di petrolio e gas scoperti). Ciò significa che queste scoperte hanno una buona probabilità di essere redditizie anche ai prezzi bassi di oggi".

Tags:
descalzi eni gas egitto





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.