A- A+
Economia
“Gasdotto sabotato dai russi”, ira Finlandia. Il prezzo del gas balza del 12%

Gas, il prezzo chiude in netto rialzo a 49,4 euro (+12,4%)

Il prezzo del gas ha chiuso in netto rialzo al Ttf di Amsterdam attestandosi a 49,40 euro al megawattora, con un balzo del 12,393% per i contratti con consegna a novembre. A contribuire al brusco incremento delle quotazioni le ipotesi di sabotaggio del gasdotto tra la Finlandia e l'Estonia.

Secondo il quotidiano finlandese Iltalehti, il governo e le forze armate di Helsinki sospettano che la Russia abbia colpito l'infrastruttura. Per il governo finlandese, le autorita' hanno localizzato il punto danneggiato nel gasdotto Baltic Connector: il danno e' stato scoperto la notte dell'8 ottobre. Cio' ha comportato l'interruzione del flusso di gas e i lavori di riparazione potrebbero richiedere diversi mesi. 

LEGGI ANCHE: Borsa, Milano chiude a +2,3%. Lo spread torna sotto quota 200

A innalzare il prezzo del gas, inoltre, la tensione provocata dalla guerra in Medio Oriente e la decisione di Chevron di chiudere la produzione del giacimento di gas naturale Tamar su richiesta del governo israeliano. C'e' poi la situazione in Australia dove i lavoratori degli impianti di gas naturale liquefatto della Chevron stanno pianificando di riprendere gli scioperi. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.