A- A+
Economia
Gedi, copie in calo e pochi risparmi. I mali della cassaforte di Repubblica

Quella di venerdì scorso è stata l'ennesima giornata negativa per il titolo Gedi, che a Milano ha perso oltre il 3,5% chiudendo a 43,05 centesimi per azione, complici le tensioni causate dalla decisione di Trump di minacciare di fatto una guerra commerciale con la Cina. Ma il malessere che circonda il titolo è di molto antecedente: la strategia della Ceo, Monica Mondardini, tarda infatti a produrre effetti tangibili, mentre l’eredità del passato pesa sui conti e Carlo De Benedetti scarica le responsabilità presenti sui figli. Uno stato di cose che ha portato le quotazioni a crollare del 50%, contro un rialzo del 9% messo a segno dall’indice Ftse Mib nello stesso periodo.

mondardini ape
 

Si potrebbe pensare che la colpa sia della crisi del settore editoriale, ma confrontando l’andamento degli altri titoli del settore appare chiaro un problema specifico, dato che Rcs Mediagroup ha segnato nell’ultimo anno un rialzo del 16%, Mondadori conserva tuttora un 4% circa di guadagno (nonostante un calo del 20% nell’ultimo trimestre) e Cairo Communication pur perdendo terreno ha limitato a meno del 24% il proprio calo. Qual è dunque il “male” che affligge Gedi? Qualche indizio si può trovare nei conti 2017, chiusi con una perdita netta di 123,3 milioni a causa di un onere fiscale straordinario di 143,2 milioni, senza il quale l’utile netto sarebbe stato pari a 19,1 milioni.

Un onere legato alla definizione di un contenzioso riferito a contestazioni di natura antielusiva, relative a benefici fiscali derivanti dall’operazione di riorganizzazione societaria che nel 1991 portò alla fusione tra Repubblica e Cartiera di Ascoli all’interno del  Gruppo Editoriale L’Espresso, molto prima dunque di quel giugno 2017 nel quale “l’ingegnere” Carlo De Benedetti, come da lui stesso precisato in una replica a Libero, è cessato dalla carica di presidente del gruppo, avendo peraltro donato tutte le sue partecipazioni, tra cui quella in Gedi, ai figli e non avendo più deleghe gestionali da anni. 

Carlo de BenedettiFoto La Presse
 

Da quando? Non certo dal 1991, ma da inizio 2009, quando lo stesso De Benedetti, sulla soglia dei 75 anni, annunciò di aver rinunciato “a tutte le presidenze delle società che ho fondato” essendosi “assicurato il ricambio del management dove serviva e la continuità dove esisteva”. Al netto dell’eredità degli anni Novanta, a pesare su Gedi è anche l’andamento corrente e le prospettive future del business. Nel 2017 i ricavi sono cresciuti dell’8% sull’anno grazie al consolidamento di Itedi nel secondo semestre, ma su base omogenea sono apparsi stabili grazie alla pubblicità raccolta per terzi (+50 milioni sull’anno) che ha bilanciato il calo del 3,3% della pubblicità su mezzi propri, quello del 7% dei ricavi da pubblicazioni e del 20% delle vendite dei collaterali.

Tra i pochi segnali positivi, la raccolta pubblicitaria per le radio (+5%) e per internet (+2,3%), oltre ai buoni risultati ottenuti dal taglio dei costi (-5,4%) che hanno portato l’Ebitda a salire, su base omogenea, da 54 a 58 milioni di euro. Troppo poco per il mercato, tanto più a fronte di vendite che ormai per La Repubblica sono calate attorno alle 202 mila copie al mese contro le oltre 210 mila di un anno fa mentre La Stampa vende circa 164 mila copie al mese (contro le 166 mila di un anno prima), entrambi i quotidiani perdendo terreno rispetto al Corriere della Sera (oltre 293 mila copie al mese, circa 3.500 in più dello scorso anno), ma anche di Avvenire (ormai vicino alle 113 mila copie mensili) e a Il Messaggero (oltre 103.500 copie mensili).

Non solo: come notano gli analisti di Equita Sim, il debito netto è salito a seguito del consolidamento di Itedi ed il capitale circolante è a sua volta peggiorato. Le prospettive non sembrano destinate a migliorare tanto in fretta, con un trend per la pubblicità che da inizio anno vedrebbe la stampa ancora in calo “high-single digit” (dunque in teoria tra il 5% e il 9%) e radio ed internet ancora positivi. Gedi ha poi appena rifiutato, perchè ritenuta troppo bassa; l’offerta di F2i-Rai Way per il proprio 30% del gestore di multiplex televisivi Persidera. L’altro 70% è in mano a Telecom Italia, che è costretta a vendere per le condizioni poste dall’Antitrust Ue a Vivendi per il suo controllo sull’ex monopolista telefonico italiano, dunque la vendita dovrebbe comunque concretizzarsi nei prossimi mesi, ma ancora non è dato sapere a che prezzi. 

Nel frattempo le sinergie derivanti dall’integrazione con Itedi (Equita ora le stima pari a 15 milioni entro due anni, contro i 20 milioni ipotizzati inizialmente) dovrebbero portare a qualche sollievo, ma gli analisti di Equita invitano a non contarci troppo, perché il peggioramento del leverage debito/Ebitda (salito a 2 volte) di fatto impedirà di distribuire dividendi almeno quest’anno e il prossimo, mentre La Repubblica si conferma il quotidiano più debole tra le maggiori testate nazionali a livello di vendite. Così il mercato continua a penalizzare il titolo Gedi.

Luca Spoldi

Tags:
gedil'espressorepubblicacarlo de benedettirodolfo de benedetti





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.