A- A+
Economia
Generali: avvia cessione società irlandese Generali PanEurope
Generali Italia attiva Protezione Solidale, fondo donazioni per le aree colpite da catastrofi naturali

Generali: avvia cessione società irlandese Generali PanEurope

Generali ha firmato un accordo con Life Company Consolidation Group (LCCG) per la cessione della sua intera partecipazione in Generali PanEurope. La societa' e' presente nel mercato irlandese dal 1999 ed offre servizi finanziari in tutta Europa sia a clienti privati, per la gestione di grandi patrimoni, sia alle aziende che intendono fornire coperture assicurative ai propri dipendenti. L'operazione rientra nell'ambito della strategia del Gruppo volta ad ottimizzare la presenza geografica, migliorare l'efficienza operativa e l'allocazione del capitale.

"Questa operazione - commenta Fre'de'ric de Courtois, Group CEO di Global Business Lines & International - sottolinea il nostro impegno continuo per riequilibrare la presenza geografica di Generali nel mondo. Dopo aver avviato transazioni analoghe in altri mercati, questa operazione rappresenta un ulteriore passo avanti della nostra strategia, presentata nel corso dell'ultimo Investor Day un anno fa, e siamo ben posizionati per completarla." Nel corso dei prossimi mesi, Generali lavorera' a stretto contatto con l'acquirente per agevolare una transizione lineare verso il nuovo assetto proprietario e garantire la continuazione delle attivita' quotidiane. Il contributo di Generali PanEurope al risultato operativo di Gruppo e' stato pari a circa 20 milioni di sterline nell'esercizio 2016. In particolare, la societa' restera' attiva nel segmento employee benefits e operera' in qualita' di partner irlandese del network Generali Employee Benefits (GEB) per assistere i clienti attuali e quelli che saranno acquisiti in futuro. In seguito a questa operazione Generali ricevera' un corrispettivo iniziale pari a 230 milioni di sterline (a cui saranno aggiunti gli interessi maturati alla chiusura dell'operazione) e un possibile corrispettivo differito fino ad un massimo di 10 milioni di sterline che sara' corrisposto trascorsi 12 mesi dalla chiusura dell'operazione. Il corrispettivo sara' soggetto ad adeguamento alla chiusura dell'operazione. Inoltre, Generali ricevera' circa 56 milioni di sterline quale rimborso di alcuni finanziamenti infragruppo; pertanto l'ammontare complessivo che verra' corrisposto a Generali al closing sara' di circa 286 milioni di sterline. La transazione avra' un impatto positivo in termini di solvibilita' di Gruppo, permettendo un miglioramento stimato del Regulatory Solvency II Ratio di circa 0,4 punti percentuali; si prevede che la cessione comportera' una plusvalenza al netto delle imposte pari a 56 milioni. L'operazione e' soggetta, inter alia, all'approvazione delle autorita' competenti e il suo completamento si prevede entro il primo semestre del 2018. Generali e' stata assistita da Nomura International plc in qualita' di consulente finanziario e da McCann FitzGerald in veste di consulente legale.

Tags:
generaligenerali paneuropegenerali cessione





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.