A- A+
Economia

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni

Inizialmente il Portogallo non faceva parte della "lista di Frédéric de Courtois", group ceo Global Business Lines&International delle Assicurazioni Generali incaricato a fine novembre dello scorso anno da Philippe Donnet di cedere le controllate presenti in 13-15 Paesi di 10 mercati considerati ormai maturi e che avrebbero consentito al Leone di accelerare su Paesi più redditizi, come quelli core di Italia e Germania, spingendo sulla leva del digitale e dell'asset management. Strategia che, da quando è stata illustrata alla comunità finanziaria, ha consentito al titolo di apprezzarsi di oltre il 25,6%.

Philippe Donnet
 

Invece, a quanto pare, Generali Portugal sarà inclusa nel programma di cessioni della casa madre di Trieste e il processo di vendita delle attività portoghesi avrà inizio dopo il mese di settembre. Lo riporta la testata locale Jornal Economico, precisando che quando fu varato il piano industriale il Paese lusitano non era stato incluso nell'elenco dei disinvestimenti.

Ma secondo il quotidiano economico portoghese, la compagnia assicurativa a Lisbona è oggetto di manifestazioni di interesse.

Il giornale scrive che finora il Leone ha ricevuto "proposte non richieste", ma entro la fine di ottobre dovrebbe essere avviato un processo di vendita formale. Cioè una banca d'investimento avrà il mandato, gli investitori saranno contattati e gli accordi di riservatezza firmati per accedere ai conti.

Secondo alcune fonti gli interessati sarebbero Caravela, Liberty o Zurich, mentre Fidelidade (Fosun) è fuori dalla gara, scrive il News Economico. Allianz è una delle società che potrebbe essere della partita, come ha ammesso il presidente Teresa Brantuas in un'intervista a Jornal Economico. "Quello che può portare Allianz ad acquistare una societa' in Portogallo è il fatto che vuole crescere e perche' il gruppo Allianz continua a voler investire in Portogallo. Il nostro obiettivo è quello di espanderci" ha dichiarato Brantuas. Fondata nel 1942 e con oltre 1.300 agenti e 350 collaboratori, Generali Portugal nel ramo assicurativo vanta una quota di mercato del 3,45%.

generali ape
 

La notizia non ha impattato sul titolo a Piazza Affari dove le azioni Generali al momento cedono lo 0,20% e scivolano sotto la parità, a quota 15,20 euro.

Questa mattina Mediobanca Securities ha confermato il rating neutral e il target price a 16 euro sull'azione. Dal quartier generale di Trieste è filtrato soltanto un "no comment" alle indiscrezioni riportate dalla stampa locale.

Tags:
assicurazioni generalicessione generali portugalpiano cessioni assicurazioni generali





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.