A- A+
Economia
Generali, Greco con le valigie. Torna a Zurich e in Borsa il titolo va giù

In Svizzera, patria di Zurich lo danno per certo. Sarà vero che Mario Greco, amministratore delegato delle Assicurazioni Generali, sta facendo le valigie da Trieste per tornare alla guida del colosso elvetico e sostituire Martin Senn? La Borsa ci crede e così, dopo aver sofferto la scorsa settimana, il titolo Generali oggi ha lasciato sul terreno un pesante -2,84%, proprio sulle indiscrezioni rilanciate del quotidiano SonntagsZeitung che ha ripreso i rumors di inizio gennaio raccolti dal Financial Times dando la nomina per imminente.

La scelta della compagnia di non commentare ha dato fiato alla speculazione che ha fatto scattare le vendite sulle azioni Generali a Piazza Affari e premiato invece alla Borsa di Zurigo il titolo Zurich Financial Services, gruppo per cui Mario Greco aveva già lavorato dal 2007 al 2012 (potrebbe essere quindi il candidato più logico per la compagnia svizzera, è il ragionamento degli investitori). Pare che il colosso elevetico abbia fatto una di quelle offerte a cui non si può rinunciare, mega-compenso a cui ora potrebbe seguire, hanno scritto le penne della City di Londra, un rilancio da parte della compagnia triestina.

Secondo il  SonntagsZeitung, la nomina di Greco (che a maggio dello scorso anno ha lanciato il nuovo piano industriale che mira a rafforzare il retail del Leone) nel nuovo ruolo dovrebbe avvenire prima della conferenza stampa annuale di Zurich del 9 febbraio. Già lo scorso dicembre le voci che il Ceo della compagnia triestina era il favorito alla successione del dimissionario Senn erano state rilanciate dal magazine svizzero Bilanz. Ora, Greco dovrebbe decidere se restare o meno a Trieste entro la fine di questo mese.

Gli analisti finanziari, che valutano come negativa per Generali l'eventuale uscita dell'ex McKinsey nel bel mezzo, oltretutto, della realizzazione del nuovo piano industriale, ritengono però poco probabile il passaggio di ruolo. "Noi crediamo che Greco sarà confermato quest'anno Ceo di Generali  per altri tre anni, considerando che gli azionisti più importanti hanno espresso il loro apprezzamento per il suo lavoro parecchie volte. In ogni caso tutto è possibile in queste situazioni", scrive in una nota Banca Akros che sul titolo Generali mantiene il rating accumulate e il target price a 19 euro.

 

 

 

 

Tags:
generaligrecozurichassicurazioni





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.