A- A+
Economia
Generali, il grande freddo di Mediobanca sul Del Vecchio. Rumors

Solo le Generali. E basta. I rumors che vengono da Piazzetta Cuccia parlano chiaro. "Questa non è un’operazione di mercato, ma un progetto vintage che ci riporta indietro di un trentennio, quando le tre banche di interesse nazionale avevano il 25% del nostro istituto". No, come era prevedibile, la mossa di Leonardo Del Vecchio su Mediobanca, scrive oggi Repubblica, non è proprio piaciuta ai diretti interessati che stanno al vertice della banca. E che promettono una solida resistenza al tentativo di Leonardo del Vecchio di salire al 20% dell’istituto.

La sua mossa viene dichiarata, scrive sempre il quotidiano del gruppo Gedi, poco gradita dall’amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel - racconta chi gli ha parlato ieri - per una serie di motivi che esulano dai rapporti personali con il patron di Luxottica, almeno fino a sabato distesi e cordiali, ma che sono di merito e di metodo. Il merito, prima di tutto. Perché l’istituto che per decenni è stato camera di compensazione del potere industriale e finanziario italiano, da quando Nagel è diventato amministratore delegato nel 2008 si è impegnato a imboccare una strada diversa: meno partecipazioni da salotto buono.

Adesso, invece, prosegue il quotidiano, con un signore di 85 anni dal gloriosissimo passato e presente industriale, ma senza un grande visione finanziaria, che potrebbe arrivare al 20% dell’istituto - spiegano in Mediobanca - ci si troverebbe in un caso forse unico in Europa. Quello di una banca che ha come azionista di maggioranza un industriale che non l’ha fondata. Se non è un film dell’orrore finanziario, per Mediobanca è almeno un film assai strano, con una trama inspiegabile.

Commenti
    Tags:
    del vecchio assicurazioni generalimediobancaluxottica




    
    in evidenza
    Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

    Tv-Rumor

    Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


    motori
    Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

    Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.