A- A+
Economia
Genova, la ricetta dell'Eurispes: "Grandi infrastrutture allo Stato"

"Autostrade, telecomunicazioni, energia, porti e grande logistica: dopo gli anni delle privatizzazioni per fare cassa, il Paese deve tornare proprietario e gestore delle grandi infrastrutture e dire basta allo shopping delle multinazionali straniere che ha privato l’Italia del controllo e della piani ficazione del suo sviluppo”.

A due giorni dalla tragedia di Genova e in pieno dibattito sul ruolo delle concessioni, il presidente di Eurispes Gian Maria Fara, interviene nella riflessione post disastro e sugli aspetti economici, sociali e culturali dell’attuale sistema nazionale di gestione delle infrastrutture primarie.

Sostiene Fara: “L'Italia ha di fatto ceduto la proprietà e il controllo dei suoi asset strategici attraverso la vendita di gioielli o attraverso quel sistema concessorio che non ha garantito un adeguato controllo sulle manutenzioni e sull’ef ficienza della rete. Dalle reti digitali alla sanità, passando per porti, aeroporti e autostrade, è ora che il Paese recuperi il suo patrimonio e ridiscuta il ruolo del privato nella gestione del bene pubblico. Anche se questo programma dovesse portare alla ri-contrattazione immediata di tutte le concessioni esistenti”.

Conclude il presidente di Eurispes: “Quello che è accaduto a Genova deve essere l'occasione per riflettere su una nuova concezione del rapporto tra Stato e mercato”.

Tags:
grandi opere stato





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.