A- A+
Economia
Borsa in calo con la Germania, male le banche

Inizio di settimana difficile per Piazza Affari, che perde l'1,01% frenata dell’economia tedesca, dove oltre alla manifattura rallentano anche i servizi. A pesare anche le parole di Mario Draghi in audizione al Parlamento Europeo: per il presidente della Banca Centrale Europea Francoforte dovrebbe prendere in considerazione nuove idee e teorie monetarie innovative. Sul paniere principale di Borsa Italiana brusca frenata per le banche nonostante venerdì siano arrivati passi avanti nel salvataggio di Carige: Unicredit perde il 3,44% e Banco Bpm il 3,15%. Torna a scendere Atlantia (-1,55%) con il taglio di rating a Bbb- da parte di Moody's, con outlook negativo. Nella galassia Agnelli male Exor (-3,33%) e soprattutto Juventus (-4,75%) sull'annuncio di un aumento di capitale da 300 milioni. Vendite sul lusso sulla scia delle proposte ad Hong Kong. Male i petroliferi, nell'auto soffre Pirelli (-3,92%). 

Germania: indice Pmi manifatturiero ancora in forte calo

L'indice Pmi manifatturiero della Germania è ancora in forte calo a settembre. Questo indice anticipatore, che misura le risposte dei direttori degli acquisti delle aziende, calcolato da Markit, è sceso a 41,44 punti contro il 43,5 di agosto a fronte degli attesi 44 punti. La soglia dei 50 punti rappresenta lo spartiacque fra un'espansione e una contrazione dell'economia. Quello di settembre è il ribasso più forte dal giugno 2009 ed è il nono arretramento mensile consecutivo. L'indice Pmi composito della Germania, che include anche i servizi, scende sotto quota 50, a 49,1 punti, dai 51,7 punti di agosto. L'indice servizi arretra a 52,5 punti dai 54,2 punti di agosto scorso.     L'indice Pmi europeo scende a 50,4 a settembre dai 51,9 punti di agosto e contro gli attesi 51,9 punti. L'indice Pmi flash servizi arretra da 53,5 a 52 punti e quello manifatturiero da 47 a 45,6 punti. In Francia l'indice composito è sceso da 52,9 a 51,3 punti, quello manifatturiero a 50,3 punti contro i 51,1 di agosto e quello servizi da 53,4 a 51,6 punti.

Commenti
    Tags:
    germaniaborse




    
    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.