A- A+
Economia
Milano, case belle a un giusto prezzo. "Ma ora torno a costruire a Londra"

"Mi hanno dato del matto, mi hanno detto che sarei saltato, che il mio progetto a questi prezzi non avrebbe mai potuto reggere. Invece sono qui". Giovanni Gelmetti  sorride mentre racconta al direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, la sua storia di imprenditore del  mattone. Sorride ora che è tutto pronto, che i 106 appartamenti della Giax Tower sono quasi tutti venduti, ma c'è una punta di amaro in quel sorriso.

Colpa di tutto quello che ha dovuto patire per realizzare il suo piano residenziale fatto di bellezza a un giusto prezzo e di riqualificazione di una zona di Milano diventata off limits, per inerzia, dopo gli anni Settanta.

LA VIDEOINTERVISTA A GIOVANNI GELMETTI - PRIMA PARTE

Gelmetti ha infatti costruito a Dergano, quartiere tra Affori e Isola, una torre di 27 piani (25 più due interrati) super moderna, efficiente dal punto di vista energetico grazie al fotovoltaico e con una concezione completamente nuova degli spazi comuni per  l'Italia (dalla palestra alla piscina, dalla library room al giardino, dalla spa alla club house). Solo che le pastoie burocratiche gli hanno fatto perdere 3 anni. "Ho comprato l'area nel 2007, ma dal 2009 al 2011 sono rimasto fermo", racconta.

"Credevo in questa zona, dimenticata per il fatto che qui vicino fu trovato un covo delle Br e Vallanzasca fece una delle sue rapine, ma in realtà molto viva grazie alla Carlo Erba e al vicino Maciachini Center che raccoglie tantissime multinazionali".

L'idea a Gelmetti, figlio e nipote di assicuratori ma partito come sciatore professionista, gli è venuta dalla sua esperienza internazionale. Da anni infatti lavora a Londra e in giro per il mondo, dove ha imparato ad apprezzare l'edilizia 'verticale' e la filosofia degli spazi comuni e dove ha capito che ogni cosa (dalla moda alle case) deve avere un giusto prezzo.

LA VIDEOINTERVISTA A GIOVANNI GELMETTI - SECONDA PARTE

Ecco perché i suoi appartamenti, ultramoderni, ecocompatibili, con rifiniture di pregio e dai quali si gode di una vista mozzafiato sulla città, costano da 4mila fino a 5.830 euro al metro quadrato. "Praticamente quanto costano a me", assicura cifre alla mano.

Come mai Dergano? Anche qui in qualche modo c'entra Londra. "Lì la riqualificazione è all'ordine del giorno. I giovani cominciano ad andare ad abitare in zone periferiche perché meno costose e immediatamente il comune si attiva per portarci i servizi, i collegamenti... Quando sono tornato a Milano e ho visto che qui sarebbe arrivata la metropolitana ho capito che era il quartiere giusto per il mio progetto di giusto prezzo".

 

LA VIDEOINTERVISTA A GIOVANNI GELMETTI - TERZA PARTE

In Italia però è diverso. E Gelmetti, che pur essendo nato a Milano non è abituato alla burocrazia del nostro Paese, lo ha sperimentato sulla sua pelle. Quindi ora festeggia il completamento della Giax Tower ma nonostante il Comune lo abbia corteggiato per altri progetti ha già deciso: "Torno in Inghilterra, lì le cose sono diverse". Lì innovare è possibile.

Tags:
giax towermilanogiovanni gelmetti
in vetrina
Inter-Icardi, rinnovo di contratto? Wanda Nara al lavoro: "Sto..."

Inter-Icardi, rinnovo di contratto? Wanda Nara al lavoro: "Sto..."

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana I Macron (in gilet) visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
I Macron (in gilet) visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan: la mobilità del futuro, sempre più sostenibile, autonoma e connessa

Nissan: la mobilità del futuro, sempre più sostenibile, autonoma e connessa

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.