A- A+
Economia
Gioco d'azzardo, Renzi promette la stretta su bar e tabacchi. Ma costa 2,5 mld

Gioco d'azzardo, slot bar, slot tabbaccherie, Renzi contro le slot

L'intenzione, come spesso accade, è nobile. Provi ad alzare la mano chi ritiene che sia sbagliato "togliere le slot dalle tabaccherie e dagli esercizi commerciali". Una nuova misura appena annunciata dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. Peccato, però, perché spesso le nobili intenzioni si scontrano con la dura realta che in Italia, in materia di politica economica e di conti pubblici da far quadrare, si chiama copertura. Facciamo due conti. 

Eliminare le slot da bar, tabaccherie e altri locali non specializzati è un’operazione che, secondo un’elaborazione di Agipronews, costerebbe alle casse dello Stato oltre 2,5 miliardi di euro l’anno. Nel 2015 l’erario ha incassato 3,4 miliardi dalle oltre 400 mila slot attive in Italia: oltre la metà è posizionata in bar, tabaccherie e altri locali commerciali, che hanno generato per lo Stato poco più di 2,55 miliardi di euro, oltre il 75% degli introiti complessivi. Le altre 200 mila slot piazzate in agenzie, sale specializzate e bingo hanno invece prodotto lo scorso anno entrate erariali da 823,5 milioni di euro, circa un quarto del totale. 

Quindi, per realizzare i desiderata di Palazzo Chigi, facendo saltare però i nervi ai tecnici della Commissione Bilancio di Camera e Senato, servono oltre 2,5 miliardi. Quasi bruscolini in tempi di vacche grasse con un Pil che galoppa. Non certo briciole in tempi, al contrario, di vacche magre. Dopo la conferma della scorsa settimana della crescita zero nel secondo trimestre, proprio ieri, infatti, l'Istat ha spiegato che l'aumento del Pil si è interrotto e, verosimilmente, la debolezza dell'economia proseguirà anche in autunno. Non rendendo un libro dei sogni soltanto quanto scritto nel Def (Pil 2016 a +1,2%), ma addirittura allontanando anche l'obiettivo dell'1% appena pronosticato per quest'anno da Renzi.

Non è questione di lana caprina, perché per la stesura della legge di Stabilità più delicata della sua avventura governativa, il segretario del Pd deve già trovare almeno 15 miliardi (se non 20) per rispettare gli impegni presi circa tre mesi fa con l'Europa. E cioè quello di mantenere un deficit/Pil all'1,8%.

Bruxelles ha spiegato che per contabilizzare le spese del sisma fuori dal Patto di Stabilità non ci saranno problemi ma che per il resto, le maglie della flessibilità sono strettissime. Ci sono da neutralizzare le terribili clausole di salvaguardia, aumentare le pensioni minime, strutturare la flessibilità in uscita dal mercato del lavoro con l'Ape, aiutare i poveri, rafforzare l'istruzione, rendere l'economia più competitiva azionando la leva fiscale e onorare impegni già presi come gli 80 euro alle forze di polizia, finanziare le missioni italiane all'estero e dare gli aumenti salariali agli statali.

Per far quadrare quest'anno i conti, senza incappare in una procedura europea (Fiscal Compact), Renzi dovrà giocare letteralmente d'azzardo. Se non fare i giochi di prestigio.  

Tags:
gioco d'azzardoslot barslot tabaccherierenzi contro le slotstretta sul gioco d'azzardo costa 25 miliardi di euro





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.