A- A+
Economia
Gli yacht di lusso sbarcano in Borsa. Ferretti vuole raccogliere 100 milioni

Ferretti, gruppo attivo nella progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, intende quotarsi sull'Mta di Borsa Italiana, con il primo giorno di negoziazione previsto entro la fine di ottobre. La società, che ha da poco completato un'iniezione di capitale di circa 250 milioni di euro, intende raccogliere ulteriori circa 100 milioni dall'emissione e dal collocamento delle nuove azioni e prevede di utilizzare questo importo per sostenere gli obiettivi di crescita e sviluppo del gruppo.

L'offerta consistera' in una vendita primaria di azioni ordinarie di nuova emissione e in una vendita secondaria di azioni ordinarie detenute da alcuni degli azionisti esistenti di Ferretti, in un collocamento privato rivolto a investitori istituzionali fuori dagli Stati Uniti (inclusi investitori qualificati in Italia) e qualified institutional buyers in Usa. Inoltre, Ferretti offrira' nuove azioni ad alcuni dirigenti con responsabilita' strategiche a uno sconto sul prezzo di offerta, in relazione alla quale e' prevista anche una consueta opzione di sovrallocazione. Nell'ambito dell'offerta, Barclays, Bnp Paribas, Mediobanca - Banca di Credito Finanziario e Ubs saranno joint global coordinators e joint bookrunners, mentre Bnp Paribas agira' anche come sponsor ai fini della quotazione.

A incoraggiare la societa' nel portare avanti l'operazione sono stati anche i risultati economici e finanziari del primo semestre, che hanno confermato il trend positivo di crescita: la societa' ha registrato ricavi pari a 332 milioni di euro ed Ebitda Adjusted di 30 milioni, con un aumento rispettivamente dell'11% e del 26% rispetto ai primi sei mesi del 2018. A partire da giugno 2019, il portafoglio ordini e' salito a 653 milioni di euro, con un incremento del 19% rispetto a giugno 2018.

Commenti
    Tags:
    ferrettiipo ferrettiferretti borsa




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.