A- A+
Economia
Goldman Sachs, arriva il Ceo dj Salomon. Si chiude l'era Blankfein

Goldman Sachs si appresta a voltare pagina e mettere fine all'era di Lloyd Blankfein. La banca dovrebbe annunciare con la trimestrale di martedì il suo nuovo amministratore delegato: si tratta di David Solomon, il veterano banchiere di investimento, Dj part-time. Con un passato in Bear Stearns, Solomon è entrato in Goldman come partner nel 1999. Nel 2006 è stato nominato co-responsabile delle banca di investimento di Goldman: un ruolo che ha mantenuto fino al 2016, quando è stato nominato co-presidente della banca insieme a Harvey Schwartz.

La svolta lo scorso marzo, quando Schwartz ha annunciato a sorpresa la sua uscita dalla banca, lasciandolo in pole position per succedere all'a.d. Blankfein. Solonom è rinomato non solo per essere il punto di riferimento di alcuni clienti chiave della banca, quali Bob Iger di Walt Disney e il magnate dei casino' Sheldon Adelson, ma anche per la sua passione per la musica. E' conosciuto come Dj D-Sol, appassionato di musica elettronica e che di recente ha pubblicato la sua prima 'opera', un remix della hit del 1977 'Don't Stop'. Secondo indiscrezioni, Solomon avrebbe cercato di convincere il colosso della musica in streaming Spotify a scegliere Goldman per la sua ipo con un 'appello' musicale personale. L'avvicendamento per Goldman rappresenta una svolta, con la promozione di un banchiere di investimento dopo 12 anni sotto la guida di un ex trader.

Blankefein è stato al timone di Goldman durante la crisi finanziaria, dalla quale la banca è emersa meglio di molte delle sue rivali. Nonostante questo la reputazione di Goldman ne è uscita danneggiata: è divenuta simbolo di tutti i mali di Wall Street, con il Rolling Stone che l'ha definita un ''enorme calamaro-vampiro appiccicato sulla faccia dell'umanit''. Con la crisi e con Blankfein alla guida Goldman è cambiata, spingendosi a guardare anche alle gente comune 'snobbata' per anni a favore dei clienti ricchi.

Se fino a poco fa serviva un conto di almeno 10 milioni di dollari per solo essere considerato cliente di Goldman, ora basta un dollaro per aprire un conto corrente con Marcus, la sua divisione di prestiti online, che si sta affermando come una delle maggiori start up al mondo per il finanziamento dei consumatori. E Solomon è un sostenitore - secondo indiscrezioni - di Marcus, di una maggiore parità di genere fra i dipendenti e di un migliore coordinamento fra le diverse divisioni che servono gli stessi clienti.

Tags:
goldman sachssalomon





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.