A- A+
Economia
Google di nuovo nel mirino della Ue. Pratiche scorrette sul job-searching

Dopo avere subito multe per complessivi 9,5 miliardi di dollari nell'Unione Europea, Google è finita di nuovo nel mirino di Bruxelles. Questa volta i fari sono puntati sulla funzione per cercare lavoro chiamata "Google for Jobs". Il dubbio della commissaria Margrethe Vestager, il cui mandato scadrà a ottobre, è che quella funzione pecchi delle stesse pratiche anticompetitive del servizio di shopping per cui Google fu multato nel 2017 dalla Ue per 2,7 miliardi. In pratica si teme che Google dia priorità agli annunci propri nei risultati di ricerca.

"Stiamo studiando se la stessa cosa sia successa in altre parti delle attività di Google, come il business delle ricerca di lavoro chiamato Google for Jobs", ha detto Vestager ieri in un discorso alla Business Forum of the German Ambassadors' Conference di Berlino (Germania) pubblicato sul sito della Commissione Ue. Un portavoce della Commissione Ue ha confermato a Cnbc che un'inchiesta preliminare su Google for Jobs è in corso ma non ha voluto commentare sulla sua tempistica né sul suo esito. 

Google invece ha fatto sapere che "trovare lavoro può essere difficile quindi lavoriamo con chi offre lavoro per creare una migliore esperienza su Search. Chiunque offre lavoro - da un datore di lavoro individuale a piattaforme di annunci - può usare questa funzione e molti di loro hanno visto un aumento significativo del numero di domande di lavoro ricevute. Dal lancio, abbiamo compiuto varie modifiche per tenere conto dei feedback dell'Europa". L'inchiesta, seppur ancora in fase preliminare, sembra sia scattata su richiesta di 23 siti di annunci di lavoro europei. Hanno scritto una lettera a Vestager chiedendo un'inchiesta formale sospettando pratiche anticompetitive. 

 

 

Commenti
    Tags:
    googleantitrust uegoogle job




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.