A- A+
Economia
Governance, la responsabilità d’impresa entra nei cda

I fattori ESG (enviromental, social, governance) sono più strategici per le aziende che da quest’anno anche in Italia, grazie all’entrata in vigore del decreto legislativo 254/2016 che recepisce la direttiva europea 2014/95, dovranno produrre una dichiarazione non finanziaria riguardante i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.

Sulla base di una ricerca condotta da Nedcommunity, l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, componenti degli organi di governo e controllo delle imprese, però, emerge che solo il 51% degli intervistati conferma di essere stato informato dalla funzione compliance aziendale in merito all’introduzione della Direttiva.

Se ne è parlato oggi nel corso di un convegno organizzato con UBI Banca, al quale hanno partecipato esponenti del mondo della finanza, delle istituzioni, del credito e del mondo imprenditoriale. Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio di gestione di UBI Banca, Letizia Moratti e del presidente di Nedcommunity, Paola Schwizer, sono state presentate alcune evidenze dalle quali emerge che i board ambiscono a un ruolo maggiormente attivo nella definizione delle strategie in materia ESG.

Un numero su tutti: soltanto il 42% ritiene che sia stato definito chiaramente il ruolo del cda in materia di definizione della strategia di lungo periodo e di indicatori di performance su tutte le forme di valore prodotte dall’azienda, compresi quelli ambientali. Dalla ricerca è emerso inoltre che il 40% degli intervistati ha ammesso che il cda nell’ultimo anno ha dedicato una o più sessioni specifiche al processo di elaborazione della vision aziendale per assicurare il presidio di tutte le forme di valore e quindi anche i temi ESG nell’ambito del modello di business delle strategie.

 

Tags:
responsabilità d’impresacda responsabilità impresanedcommunityubi banca





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.