A- A+
Economia
Governo, tutto passa dal Def. M5S e Lega: che cosa li unisce
Foto LaPresse
banner esclusiva upday
 

 

di Luca Spoldi
e Andrea Deugeni

Lo scenario di cui il prossimo governo dovrà tener conto per elaborare il Def (Documento di economia e finanza) è caratterizzato da un Pil in crescita dell’l,5%, un debito pubblico a quota 2.279 miliardi di euro (1,3 volte il Pil), imprese con una produttività più bassa dei concorrenti esteri, un’occupazione concentrata in lavori parcellizzati e ripetitivi (facilmente sostituibili dalla tecnologia), banche ancora alle prese con decine di miliardi di euro di “sofferenze” da ripulire dai bilanci e con una redditività modestissima.

soldi
 

Il punto su cui tutti gli schieramenti sono d’accordo è che si deve cercare di sostenere la crescita, disinnescando anche il rischio di un aumento dell’Iva nel 2019 (clausole di salvaguardia) che per essere evitato totalmente richiede risorse per 12,4 miliardi (pende anche l’incognita di una manovra correttiva di 3,4 miliardi su cui Bruxelles si pronuncerà a maggio e che porta il conto “minimo” del Def, al netto cioè di politiche economiche espansive, a 15,8 miliardi). Il problema è che Lega e M5S (ma anche Forza Italia e Pd) sono sostanzialmente in disaccordo su come riuscirci, anche se i movimenti guidati da Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno alcuni punti di convergenza che potrebbero costituire l’ossatura della legge di Stabilità di un futuro governo Lega-M5S.

I cinque stelle sembrano ormai aver accettato l’idea di rispettare il vincolo di un deficit non superiore al 3% del Pil e l’obiettivo di un bilancio in pareggio a medio termine. Ipotesi rigettate da esponenti economici della Lega come il neo senatore Alberto Bagnai che si dicono pronti ad andare allo scontro con la Ue. In compenso Bagnai sostenendo la priorità di rilanciare investimenti pubblici a partire da opere minori di “riqualificazione del territorio” come il rifacimento di strade, scuole e ospedali, dice cose molto simili a quelle del movimento di Di Maio, che però vorrebbe anche trovare il modo di sostenere di più la green economy, la mobilità sostenibile, la rete idroelettrica e la banda ultralarga.

DiMaio
 

Per la Lega occorre anche riqualificare e stabilizzare il personale pubblico, “perché abbiamo una macchina dello Stato che non riesce a operare per mancanza di risorse”. Risorse che non verranno dal contenimento della spesa pensionistica, visto che la Lega propone l’abolizione della riforma Fornero riguardo alla quale invece il M5S parla soltanto di "superamento" (facendo riferimento al sistema delle quote). Così come non parla di “flat tax”, altro cavallo di battaglia della Lega (per cui servono circa 43 miliardi). In compenso il movimento di Salvini nulla dice sul reddito di cittadinanza (tra i 15 e i 29 miliardi anni le coperture a seconda delle stime), che la stessa Ue potrebbe apprezzare, visto che forme di reddito minimo garantito esistono in tutti i paesi di Eurolandia ad esclusione proprio dell’Italia e della Grecia. Insomma: sulle spese Lega e M5S sembrano potersi mettere d’accordo, sulle risorse da reperire per finanziarle molto meno.

Oltre che nei contenuti, il Documento di economia e finanza è un rebus anche sui tempi che potrebbe diventare però un banco di prova per la formazione di una maggioranza governativa. Visto che le alchimie politiche e i passaggi al Quirinale potrebbero non consentire una formulazione “completa” del Def (il Programma di stabilità e convergenza che contiene i saldi di finanza pubblica e il Programma nazionale di Riforma con le linee di politica economica) entro il termine canonico del 10 aprile, la scadenza “europea” di fine aprile potrebbe dare invece la possibilità alle forze presenti in Parlamento di trovare una quadra. Gettando le basi per un’intesa di governo e per la stesura della legge di Stabilità poi dopo l’estate.

Matteo Salvini ape 1

 

Se ciò non accadrà ci sarà sempre la via d’uscita della Nota di aggiornamento o di un “addendum” al Def nel corso dell’anno. Documento che a questo punto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ancora in carica per il disbrigo degli affari correnti compilerà, per rispettare le scadenze con l’Europa, solo nella parte principale (che indica le tendenze dei conti pubblici, gli obiettivi di bilancio e le misure previste per centrarli) a “politiche invariate”. In altre parole, un documento light, meramente tecnico, senza scelte politiche neanche per disinnescare le clausole di salvaguardia.

Tags:
legam5sdi maiosalvinicrescitadef





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.