A- A+
Economia
Grane tedesche. Deutsche Bank cerca la soluzione ai derivati

Grane tedesche. E anche grosse. Deutsche Bank, primo ’istituto teutonico starebbe studiando un’ambiziosa operazione di raccolta di capitale record. Le motivazioni alla base di tale operazione potrebbero essere l’operazione di acquisizione di Commerzbank (gradita al governo tedesco) o chiudere anticipatamente le posizioni in derivati in perdita lasciate in eredità dalla gestione spregiudicata del precedente ceo Josef Ackermann.

Secondo i rumorso del Il Sole24Ore “l’entità dell’aumento di capitale finale, orchestrato silenziosamente dietro le quinte, ambisce a togliere il primato all’operazione  da 13 miliardi di Unicredit. Come dall’istituto italiano verranno prima individuati alcuni anchor investor e poi avviata la manovra vera e propria, a forte sconto. 

Proprio cinque giorni fa Deutsche Bank aveva annunciato il trasloco di centinaia di miliardi di euro di asset da Londra al Francoforte dopo essere stata sottoposta alle crescenti pressioni da parte dei regolatori europei per la dimensione e la complessità delle sue operazioni nel Regno Unito post Brexit. Il piano, rivelato dal Financial Times, riguarda l'eventuale trasferimento "a casa'"di circa tre quarti dei suoi attivi di bilancio, stimati complessivamente in 600 miliardi di euro. 

Commenti
    Tags:
    deutsche bankberlinobanche




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.