A- A+
Economia
Green deal, Gentiloni: "L'Ue rivedrà la direttiva sulla tassazione energetica"

Green deal, Gentiloni: "Rivisiteremo la tassazione energetica" 

L’Unione europea, per raggiungere “gli obiettivi sulle emissioni per il 2030”, avrà bisogno “di ulteriori 350 miliardi di euro di investimenti nel settore energetico ogni anno”. Così il commissario all’Economia Paolo Gentiloni durante il Green Horizon Summit organizzato dalla City University di Londra, dal World Economia Forum e dal Green Finance Institute. “Si tratta - precisa l’ex premier - del Pil dell'Irlanda in investimenti aggiuntivi ogni anno”. “Crediamo che la tassazione possa svolgere un ruolo chiave per mandare i giusti segnali di prezzo per un comportamento sostenibile da parte di produttori, utenti e consumatori”, spiega Gentiloni.

“Per questo motivo l’anno prossimo - annuncia il commissario europeo - presenteremo una proposta di revisione della direttiva sulla tassazione dei prodotti energetici, che non è più adatta” al contesto attuale. “Proporremo inoltre un meccanismo di aggiustamento delle frontiere delle emissioni carboniche per garantire che il prezzo delle importazioni rifletta più accuratamente” l’impatto ambientale. “La transizione verde - prosegue Gentiloni - è spesso descritta come la rivoluzione industriale del 21mo secolo”. “Il settore finanziario è stato determinante nel finanziamento della prima rivoluzione industriale. Sarà altrettanto cruciale per la transizione verde”, conclude l’ex premier. 

Commenti
    Tags:
    green dealgentiliviuedirettivaenergetica




    
    in evidenza
    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    La foto che ha scatenato il gossip

    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


    motori
    DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

    DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.