A- A+
Economia
Il Gruppo Grimaldi acquisisce il 100% di Finliness

Di Eduardo Cagnazzi

Il Gruppo armatoriale Grimaldi completa l’acquisizione delle residue azioni di minoranza della sua controllata finlandese Finnlines Plc, ottenendo il controllo del 100% della compagnia. Di conseguenza, il Nasdaq di Helsinki ha deciso di ritirare il titolo Finnlines dal listino ufficiale della locale Borsa. Il valore di riscatto per ogni azione attribuito dal tribunale arbitrale della città finlandese è pari a 18,00 euro, per un valore di market capitalization di 927milioni e 56.538 euro. Nonostante la crisi economica che ha colpito fortemente il settore marittimo dal 2008, nel corso dell’ultimo decennio Finnlines è riuscita a rafforzare le sue prestazioni operative ed economiche razionalizzando la rotazione delle navi, liquidando le attività non-core, restituendo le navi prese a noleggio e dismettendo quelle in esubero, aumentando la produttività e riducendo sempre più il consumo di carburante. Parlano i numeri: il risultato economico del primo semestre del 2016 è quasi raddoppiato, passando dai 16,4 milioni di euro dello stesso periodo del 2015 ai 30,5 milioni di quest’anno, registrando un aumento dell’85,9%. E non è tutto. Dopo aver investito quasi 1 miliardo di euro in nuove costruzioni green, negli ultimi due anni l'azienda ha messo in cantiere ulteriori 100 milioni di euro in innovazioni tecnologiche quali scrubbers, sistemi di propulsione, reblading, e pittura siliconica per migliore le performances ambientali della flotta e ridurne il consumo di carburante. Un programma che le ha consentito di ridurre il debito fruttifero di circa 87,7 milioni, attestandosi a 502,4 milioni rispetto ai 590,1 dello stesso periodo di un anno fa. Oggi Finnlines ha la flotta più giovane, più moderna ed efficiente nel Mar Baltico. Dal punto di vista finanziario, la compagnia di Helsinki ha registrato lusinghiere performance nel corso dell'esercizio 2015, e per il primo semestre del 2016 ha registrato un Ebitda di  64,7 milioni (+ 25,6%) e un risultato di 30,5 milioni (+ 85,9%). Risultati e prestazioni della compagnia finlandese che sono state ricompensate con numerosi riconoscimenti. Nel 2015, l'eccezionale performance finanziaria registrata è stata riconosciuta dagli analisti della rivista internazionale Marine Money nella loro pubblicazione annuale sulle compagnie di navigazione quotate, dove Finnlines si è classificata al primo posto nella categoria Return to shareholder. Quest'anno, inoltre, è stata selezionata tra i dieci finalisti per il Ruban d'Honneur nella categoria Environmental & Corporate Sustainability dell’European Business Awards: l'unica compagnia finlandese nella sua categoria.

Con una delle più grandi flotte ro/ro e ro/pax, Finnlines è l'operatore leader nel settore ro/ro e

passeggeri nel Mar Baltico e del Mare del Nord offrendo una vasta rete di Autostrade del Mare che

collegano Belgio, Estonia, Finlandia, Germania, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Russia. In sinergia con il Gruppo Grimaldi, i servizi della società finlandese sono collegati

all’intera rete di servizi Grimaldi e alla costa orientale degli Usa tramite Atlantic Container Line. Il gruppo italiano controlla una flotta di oltre cento navi ed uno dei più grandi operatori nel segmento ro-ro nel mondo. Oltre a Grimaldi Lines e Finnlines, controlla la greca Minoan, leader in Adriatico tra Italia e Grecia, nonché tra il Pireo e Creta.

 

 

 

Tags:
grimaldi finliness acquisizione





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.