GroupM, uno sguardo all’Hub digitale guidato da Giovanna Loi
Giovanna Loi: "Abbiamo rivoluzionato l’approccio tradizionale, puntando su innovazione e competenze, sulla trasparenza e la condivisione totale con i clienti"
Il nuovo Hub Digitale: la risposta di GroupM alle mutate esigenze delle aziende e alla costante evoluzione di tecnologie e modelli organizzativi
Da più di un anno Dati, Programmatic, Search, Social, SEO, Analytics, eCommerce, Data&Tech, Measurement - sono stati riuniti in un’unica struttura di specialisti, GroupM Digital, un gruppo sinergico di talenti ed esperti con l’obiettivo di semplificare i processi e accelerare l’adozione dell’innovazione.
Abbiamo avuto la possibilità di conoscere da vicino le anime e i talenti della divisione, che durante un Walk The Talk ci hanno raccontato il loro lavoro e le nuove sfide che sono pronti ad affrontare. Ma cosa sta cambiando? Ne abbiamo parlato con Giovanna Loi, Chief Digital Officer GroupM, che ai microfoni di Affaritaliani.it ha evidenziato: “Oggi i nostri clienti ci stanno lanciando moltissime sfide, in particolare su tematiche che riguardano la trasformazione digitale. È una loro necessità poter interconnettere dati e tecnologie al fine di poter conoscere meglio i loro consumatori”. Orientare il business ponendo il consumatore al centro: questo l’obbiettivo che si deduce da un cambio di mentalità nel segno della Digital Transformation. Velocità, personalizzazione su larga scala, innovazione e ambienti sicuri che tutelino il brand e la sua comunicazione: quello che le aziende chiedono è sempre più riconducibile a dati, tecnologie, processi e organizzazioni e alla loro gestione fluida e senza barriere. Un cambio radicale a cui anche la struttura che racchiude tutte le competenze e gli asset digitali che GroupM mette a disposizione delle agenzie Wavemaker, Mindshare, MediaCom ha dovuto adeguarsi, spesso precorrendo i tempi. Come spiega ancora Giovanna Loi ad Affaritaliani.it: “Tutti i nostri asset sono volti sicuramente ad avere consumi più dettagliati sulla costumer insights; mettere a fattore comune i loro dati vuol dire abbattere quelle che sono le barriere che hanno costruito negli anni all’interno delle aziende che necessitano sempre maggiormente di un’interconnessione. Questi dati devono essere parlanti e poter attivare su quelli che sono gli ecosistemi tecnologici che riportano a conoscere meglio l’interazione quotidiana dei consumatori sul mondo del digital a tuttotondo, e quindi interconnettere poi i risultati che le campagne di comunicazione creano per poter analizzare che cosa effettivamente ha contribuito. Non si ragiona più sulla base di una media allocation fatta per canale, ma si ragiona sui KPI di business che guidano l’allocazione del budget. I KPI che vengono tracciati non sono solo puramente pubblicitari ma sempre di più ci chiedono dati sull’interazione degli utenti, su cosa questa ha portato, su qual’ è stata la loyalty che ha scatenato. Si misura quindi ad esempio la Lifetime Value per andare a vedere quali sono le transazioni che hanno portato a una generazione maggiore del business”.
Loi, GroupM:"Le sfide della trasformazione digitale"
Il team guidato da Giovanna Loi è composto da oltre 160 giovani professionisti, un’età media di 31 anni, il 52% dei quali sono donne, operano in supporto ai team digital delle agenzie, nelle sedi di Milano e Roma e a volte presso le sedi dei clienti .“Le discipline che governiamo vanno dal Programmatic, Search, Social, AdOps per il media, cui si affiancano servizi di Consulting su Data Tech & Insight e la nuova unit di Commerce, che collaborano tra loro per il raggiungimento degli obiettivi di marketing e di business.” spiega ancora Loi. In ambito Data Driven e Programmatic, Erik Rosa guida sia la squadra di Xaxis - Outcome Media Company del Gruppo che risponde alle esigenze delle aziende di avere risultati tangibili e garantiti - sia la struttura di servizio del trading desk che risponde alla flessibilità massima richiesta dai clienti in termini di organizzazione e tecnologie da adottare. “In Xaxis guidano le soluzioni digitali, full funnel, che garantiscono risultati concreti e misurabili grazie ad un mix vincente di dati, tecnologia, talenti e algoritmi di machine learning proprietari. L’obiettivo del 2019 è migliorare ulteriormente i prodotti ibridi che uniscono on e off, come il DOOH e il Digital Audio per creare nuove opportunità di addressable advertising da quello che prima addressable non era”, dichiara Erik Rosa, Programmatic Director e MD di Xaxis Italia.
Un nuovo approccio basato su valore della consulenza, trasparenza e condivisione con i clienti, tecnologia ed esperti: GroupM Digital è anche consulenza su Dati, Tecnologia e Insight. A fine 2017 è stata creata la struttura di Data & Insights, poi ribattezzata Consulting, novità assoluta nel mondo dei gruppi media. La squadra, guidata da Marco Brusa, ha sviluppato negli ultimi mesi numerosi progetti di Business Intelligence, Data Visualization e di integrazione con gli ecosistemi dei clienti, rilasciando prodotti proprietari per l’Advanced Attribution sia sul digitale che sui mezzi tradizionali.
“Oggi affianchiamo le aziende con attività di consulenza AdTech e MarTech sulle principali tecnologie di mercato (Adobe, Oracle, Salesforce, Google) e siamo un partner riconosciuto e affermato su progetti SEO e Analytics, sfruttando le nostre competenze in ambito di Conversion Rate Optimization. La Unit lavora allo sviluppo di prodotti e servizi intercettando i principali trend: l’incremento e la diffusione degli smart speaker (Amazon, Google, Apple), l’esplosione dei live video su tutti i canali social e l’e-commerce, relativamente al quale, attraverso tecnologie proprietarie, stiamo supportando le Aziende nella crescita dei loro brand su Amazon e sui principali marketplace, oltre a fornire consulenza sulle strategie di sviluppo e gestione della vendita su e-commerce proprietari” dichiara Marco Brusa, Managing Director di GroupM Consulting.
Tra i compiti di GroupM quindi anche quello di “Mettere le scarpe alle idee”, secondo le parole del CEO Massimo Beduschi. A tal proposito Zeno Mottura , Vice Presidente Digital, ha sottolineato ad Affaritaliani.it: “ Abbiamo cercato di intercettare le esigenze del mercato, del business e dei clienti e provare a calarle in un ambito più tecnologico che è fatto da tante soluzioni. Quindi l’idea in maniera molto pragmatica è quella di cercare di costruire un passaggio logico e concreto rispetto alle esigenze di business e alle soluzioni che siamo in grado di offrire”.
Mottura,GroupM:"Passaggio concreto tra esigenze di business e soluzioni"
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