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Economia
Gruppo 24 Ore: nel 2015 Ebitda positivo, migliora di 11,6 milioni

Ricavi consolidati di Gruppo sono pari a 325,0 milioni di euro in crescita di 12,6 milioni di euro +4,0% continuando la positiva dinamica iniziata nel 2014, grazie alla scelta  strategica  implementata  di  creare  un  sistema  mult imediale  con  una  filiera  di nuovi  quotidiani  digitali  specializzati  pienamente  integrati  con il  Sole  24  Ore,  che determinano una crescita dei ricavi da contenuti informativi digitali ad alta redditività.
In  crescita  la  raccolta  pubblicitaria  (+11,2%)  e  la  formaz ione  (+14,2%).  Cultura  in linea (+1,5%).

• I ricavi digitali da contenuto informativo confermano il trend positivo degli ultimi anni e aumentano di 5,7 milioni di euro, pari all’8,2% rispetto al 2014, interamente dovuto  alla  crescita  del  sistema  multimediale  del  Sole  e dei  quotidiani  verticali collegati.  In  particolare  la  crescita  dei  ricavi  digitali  da  contenuto  informativo  di quotidiano  Sole  24  Ore  e  quotidiani  verticali  è  stata  pari  a  8,4 milioni  con  un incremento  del  45%.  Si  consolida  inoltre  il  superamento  dei  ricavi  digitali  da contenuto  sui  ricavi  da  contenuto  in  versione  cartacea,  attestando  la  componente digitale al 55% del totale dei ricavi da contenuto, rispetto al 47% del 2014.

• I ricavi digitali complessivi del Gruppo ammontano a 106,7 milioni di euro e sono pari  al  32,8%  del  totale  dei  ricavi  (erano  pari  al  30,7%  nel 2014)  in  incremento dell’11,2% rispetto al 2014. 

• Il quotidiano Il Sole 24 ORE si conferma nel 2015 il primo quotidiano digitale con circa  218  mila  copie  digitali  medie  del  2015  (+18,5%  verso  il  2014) e  il  secondo quotidiano nazionale per diffusioni complessive carta + digital e con un valore medio di circa 375 mila copie complessive carta + digitale (+2,2% verso il 2014), un dato in controtendenza  rispetto  al  mercato  (-5,6%)  che  riflette  il rilevante  risultato  delle
vendite del quotidiano Sole 24 Ore e dei quotidiani verticali e il successo conseguente
nell’attuazione  della  scelta  editoriale  di  convertire gli  abbonamenti  domiciliati edicola  in  abbonamenti  digitali. A  completamento  del  sistema Sole,  alle  copie cartacee e digitali si aggiungono gli oltre 36.000 abbonamenti de IlSole24ore.com, da tre anni in paywall. 

• Raccolta pubblicitaria pari a 126,7 milioni di euro, in crescita dell’11,2% rispetto al 2014 e si confronta con un mercato di riferimento in calo del 2,2 %, realizzando un risultato in totale controtendenza nel settore media

L’autorevolezza del Sole 24 ORE e del brand, il miglioramento qualitativo e quantitativo dei contenuti informativi su carta,   digitale   e   radio   hanno   consentito   di   incrementare   i   prezzi   dell’offerta
pubblicitaria e hanno sostenuto il forte incremento dei ricavi pubblicitari, nonostante il calo del mercato.

Tutti i mezzi realizzano risultati migliori del mercato:
 Radio 24 (+18,2%  verso  mercato  +8,8%),  stampa  (+9,4%  verso  mercato  in  c alo  del  5,7%),
online (+11,2% verso -0,7% mercato).

Il quotidiano Il Sole 24ORE, chiude il 2015 in crescita del 2,1%, in controtendenza rispetto al mercato de
i quotidiani in calo del 6,6% (Fonte: Nielsen – gennaio-dicembre 2015). 

• Radio  24 si  conferma  stabilmente  alla  nona  posizione  nel  ranking  ascolto  giorno medio,  sia  sull’anno  che  nel  secondo  semestre  2015  con  1.974.000 ascoltatori  nel giorno medio. Nell’ultimo trimestre 2015, gli ascoltatori dal lunedì al venerdì sono 2.295.000, dato più alto degli ultimi due anni, in crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo  del  2014.  In  particolare  la  domenica  si è registrato  un incremento del  18% rispetto al trimestre precedente grazie alle novità introdotte nel palinsesto (fonte GFK Eurisko;   RadioMonitor).  Nel   2015   Radio   24  ha   contribuito   con   un   risultato ampiamente positivo all’ebitda di Gruppo.

• I ricavi dell’Area Formazione ed Eventi sono in crescita di 4,1 milioni di euro pari al  +14,2%  e  si  attestano  a  33,0  milioni  di  euro.  Tale  crescita  è  dovuta  al  buon andamento della Business School, che nel 2015 rileva una crescita sia del numero di iniziative realizzate che dei partecipanti, in aula e online, in particolare nei Master di specializzazione e Executive Master. In crescita anche i prodotti Annual ed Eventi, grazie  all’aumento  delle  iniziative  realizzate.  L’ebitda dell’Area  Formazione  ed eventi  aumenta  da  3,2  milioni  di  euro  del  2014  a  5,2  milioni  di  euro  nel  2015 (+61,7%).

• L’Area Cultura registra ricavi in crescita di 0,3 milioni di euro e si a ttestano a 19,8 milioni di euro, pari all’1,5% rispetto al precedente esercizio.

• Le  costanti  azioni  di  contenimento  attuate  su  tutte  le  voci  di costo,  unitamente  al progredire della migrazione di tutte le attività del Gruppo al digitale, hanno consentito di ottenere significativi risparmi. In particolare diminuiscono costi per materie prime (-13,6%), costi di distribuzione (-9,6%). I costi corporate sono in calo di 4,9 milioni di euro (-10,9%) rispetto al 2014. Le tipologie di costo in aumento sono direttamente
correlate  alla  crescita  dei  ricavi  (costi  di  vendita,  competenze  pubblicitarie  editori terzi e costi relativi all’area formazione). 

• Margine Operativo Lordo (ebitda), positivo per 0,9 milioni di euro (-10,7 milioni di euro nel 2014) con un miglioramento di 11,6 milioni di euro. Tale risultato è stato ottenuto grazie alla crescita dei ricavi, alla costante attenzione al contenimento dei costi operativi delle funzioni corporate, agli effetti della riorganizzazione di alcune aree di business che ha permesso di compensare l’incremento dei costi correlati alla crescita dei ricavi. Il margine operativo lordo (ebitda) di Editrice, positivo per 5,6 milioni di euro, è in miglioramento di 4,7 milioni di euro si confronta con risultato pari a 0,8 milioni di euro del 2014, confermando le dinamiche già emerse nel corso dell’esercizio, legate alle scelte editoriali innovative multimediali, al miglioramento qualitativo   che   ha   anche   contribuito   all’ottima   performance della   raccolta pubblicitaria, unitamente al contenimento dei costi e all’efficienza dei processi. 

• Il risultato  operativo  (ebit), in  miglioramento  di  11,5  milioni  rispetto  al  2014 (+44,6%) è negativo per 14,3 milioni di euro e si confronta con un ebit negativo di 25,8 milioni di euro nel 2014.

• Il Risultato  ante  imposte è  pari  a  16,0  milioni  di  euro,  in  miglioramento  di  11,0 milioni di euro.

• Le imposte  sul  reddito sono  negative  per  8,1  milioni  di  euro  (positive  per  1,5 milioni  di  euro  nel  2014),  prevalentemente  per  la  riduzione  di  imposte  anticipate dovuta alla minore aliquota IRES prevista dalla legge di stabilità 2016.

• Il risultato netto, pari a -24,0 milioni di euro, include imposte sul reddito negative pari a 8,1 milioni di euro e si confronta con un risultato negativo di 9,8 milioni di euro del  2014  che  beneficiava  della  plusvalenza  netta  realizzata  dalla  vendita  dell’area Software pari a 20 milioni di euro. 

• Posizione Finanziaria Netta è negativa per 26,8 milioni di euro, si confronta con un valore di +2,2 milioni di euro al 31 dicembre 2014 (era pari a -48,6 milioni di euro al 31  dicembre  2013)  che  beneficiava  dell’incasso  della  cessione  dell’area  Software avvenuta nel maggio 2014. Il flusso di cassa dell’attività operativa migliora di 14,7 milioni  di  euro  rispetto  al  precedente  esercizio.  Incidono  positivamente  rispetto  al 2014  il  miglioramento  della  redditività  e  il  minore  assorbimento  del  capitale circolante   netto.   L’assorbimento   di   liquidità  è   attribuibile   principalmente  agli investimenti  e  alle  uscite  per  oneri  non  ricorrenti.  Si  segnala  che  il  valore  della posizione  finanziaria  netta  rispetta  pienamente  i covenants
finanziari  previsti  dal prestito sindacato.

Le parole del Presidente del Gruppo 24 Ore Benito Benedini
“Il ritorno ad un margine operativo lordo positivo (Ebitda) già nel 2015, e cioè con un anno di anticipo rispetto ai piani e agli impegni che ho preso quando sono diventato Presidente di questo Gruppo, è per me motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Così come sono estremamente soddisfatto dell’andamento dei ricavi, dei risultati della diffusione del quotidiano, della raccolta pubblicitaria, della cr escita di Radio 24, del successo evidente della nostra business school. Per me signif ica che in questi anni si è rafforzata una squadra vitale e vincente che ha rimesso in mot o una macchina straordinaria caratterizzata da grandi competenze. Se guardo al 2013 non posso che congratularmi con la squadra: i ricavi sono cresciuti, l’indebitamento è stato abbattuto e resta agiatamente dentro i covenants – cosa che non tutte le società riescono a rispettare -, è stato fatto un ottimo lavoro sul contenimento e la razionalizzazione dei costi. Ma soprattutto abbiamo realizza to un sistema multimediale che ha consentito al Sole 24 Ore di conseguire una crescita uni ca sul mercato di ricavi digitali da contenuto informativo. L’innovazione che abbiamo att uato con il quotidiano e la sua filiera di 12 quotidiani digitali specializzati, unita alla scelta vincente di un sito paywall, ha determinato un rafforzamento decisivo in termini di andamento corrente del giornale e ha contribuito alla performance nettamente controcor rente della raccolta pubblicitaria. Il successo del sistema multimediale Sole, c he ne fa il primo quotidiano digitale italiano, e i suoi ricavi ad elevata marginalità , in netta controtendenza rispetto al mercato, uniti all’eccezionale andamento della pubblicità e a ll’incisiva azione dell’azienda nel contenimento dei costi diretti e operativi, f a in modo che non si bruci più cassa come una volta. Ma al contrario se ne generi. Voglio dare atto del grande lavoro realizzato dal nostro dirett ore Editoriale, dott. Roberto Napoletano: è un direttore straordinario e infaticabile. Ha dim ostrato capacità creativa e innovativa ideando un sistema multimediale unico in Europa e Usa . L’altra artefice dei risultati raggiunti è la dottoressa Donatella Treu, l’amministratore delegato: grande capacità a creare la squadra, si è dedica ta a questo gruppo come poche persone ho visto nella mia vita da imprenditore. In definitiva sono molto soddisfatto, di aver legato il mio im pegno al rilancio strutturale del Gruppo 24 ORE. Siamo a tre quarti del percorso e abbiamo l ’ultimo miglio da coprire, notoriamente quello più difficile, proprio nell’anno in cui fes teggiamo i nostri 150 anni. E’ necessario continuare su questa strada singolarmente e come gruppo: il brand Sole 24 Ore è fortissimo e ha ancora tante potenzialità da esprimere”.  

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