A- A+
Economia
Gruppo CDP, L’AD di SIMEST: “A breve un nuovo investimento in Brasile”
Alessandra Ricci, ad Simest.

Gruppo CDP, L’AD di SIMEST: “A breve un nuovo investimento in Brasile”

 


L’Amministratore delegato di SIMEST, Alessandra Ricci, ha preso parte oggi al “2° America Latina Investment Forum”, promosso da LIDE Italia - network di medie e grandi aziende con interessi nella Regione. Nel suo intervento Ricci ha sottolineato come i Paesi dell’America Latina siano nel loro complesso tra i partner più importanti per l’Italia e come l’area presenti potenziali opportunità sul piano economico e commerciale per le nostre imprese, grazie ad una società in crescita, con buone prospettive di sviluppo ed un mercato eccezionalmente permeabile al Made in Italy. “I settori e Paesi top per le imprese italiane sono attualmente automotive, mezzi di trasporto e costruzioni in Messico; industria estrattiva, energia e metalli in Brasile; industria estrattiva, infrastrutture e i metalli in Perù – ha sottolineato Ricci, citando il Rapporto Export 2017 di SACE  - ma buone opportunità di crescita sia per l’export che per gli investimenti sono rappresentati anche da meccanica, agroindustria, biomedicale in Cile; oil&gas, agroindustria, tessile e abbigliamento in Colombia; oil&gas, infrastrutture, industria estrattiva in Argentina”.

 

 

Gruppo CDP, L’AD di SIMEST: “A breve un nuovo investimento in Brasile”. Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP

 

 

SACE e SIMEST, che insieme costituiscono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, supportano in misura costante e considerevole le imprese italiane presenti in America Latina, sia in qualità di esportatori, sia di investitori: gli impegni assicurati da SACE nell’area superano i 5 miliardi di euro, circa 10% del totale, mentre il 20% del portafoglio partecipazioni di SIMEST riguarda controllate latinoamericane di gruppi italiani: 47 aziende per 127 milioni di euro. “Tra le ultime società che abbiamo affiancato negli investimenti diretti esteri la napoletana Proma in Argentina e Brasile, e i gruppi lombardi Euro Group e SIPCAM, rispettivamente in Messico e in Argentina, ha sottolineato Ricci che ha infine annunciato una nuova operazione: “Nei prossimi giorni come SIMEST faremo un importante investimento in equity – il 17% per 4 milioni di euro - nella partecipata brasiliana della Bonfiglioli di Bologna, leader mondiale nella produzione di turbine eoliche, potenziandone l’impianto a San Paolo”.

 

 

Gruppo CDP, L’AD di SIMEST: “A breve un nuovo investimento in Brasile”. SIMEST

 

 


SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.

Tags:
gruppo cdpsimestgruppo cdp simestsimest alessandra ricci





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.