A- A+
Economia
Gruppo Sorgente: col MiBACT tutto in regola

In riferimento ad alcuni articoli apparsi in questi giorni sulla stampa, il Gruppo SORGENTE, "con l'obiettivo di fornire un quadro il più possibile completo e trasparente dei rapporti in essere tra la Fondazione, Archires e il MiBACT", in una nota precisa i seguenti punti: "Archires rappresenta da anni un'eccellenza nel mondo dei restauri dei beni artistici e culturali ed è stata acquisita a luglio 2015 con l'obiettivo di ampliare e qualificare la gamma dei servizi e competenze di SORGENTE Rem, controllata specializzata nella gestione e manutenzione dei patrimoni e che opera soprattutto in un'ottica captive, cioè per gli immobili dello stesso gruppo SORGENTE, di particolare rilevanza storico-architettonica. Tutti gli appalti e le opere realizzate da Archires per conto del MiBACT sono antecedenti al momento in cui è subentrato il gruppo SORGENTE sottoscrivendo il 100% delle quote e incorporando la piccola società di restauri all'interno di SORGENTE Rem. In particolare, il fatturato di Archires nel 2015 ammonta a circa 300.000 euro, cifra che rappresenta lo 0,006% del patrimonio immobiliare del Gruppo SORGENTE che ammonta a oltre 5 miliardi di euro. Il percorso societario di Archires-SORGENTE Rem e le attività svolte sono totalmente indipendenti dalla Fondazione SORGENTE Group che si occupa di eventi e iniziative di carattere culturale e sociale non usufruendo, peraltro, di alcuna forma di contributo finanziario da parte dei Ministeri competenti. Nessuna società del gruppo SORGENTE, la cui attività nel settore immobiliare è sottoposta alle Autorità di Vigilanza e di controllo dei mercati, ha in essere rapporti o riceve finanziamenti dal Ministero guidato da Dario Franceschini né da altri Ministeri. Il Gruppo SORGENTE ritiene, pertanto, quanto meno pretestuosi gli argomenti utilizzati negli articoli per sostenere la tesi di un reclutamento fatto con secondi fini della dottoressa Michela Di Biase, diventata consulente di una Fondazione privata che, ripetiamo, non fa uso di soldi pubblici. Il Gruppo si riserva, dunque, ogni altra azione, anche in sede legale, a tutela del proprio buon nome e della propria immagine".

Tags:
sorgente





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.