A- A+
Economia
Guerra, "D'Alema intermediario di armi con la Colombia". Accuse da "La Verità"

D'Alema e l'affare saltato con la Colombia: navi e aerei da guerra

La guerra in Ucraina ha scatenato un vero e proprio mercato delle armi in tutto il mondo. Tra chi ha fiutato il business - si legge sulla Verità - ci sarebbe anche Massimo D'Alema. L'ex premier avrebbe infatti provato a fare da intermediario per una vendita al ministero della Difesa colombiano di 4 corvette Fcx30 e due sommergibili classe Trachinus, prodotti da Fincantieri, oltre ad alcuni aerei M346 di Leonardo. Un lavoro per cui lui e gli altri broker contavano di incassare 80 mln di euro. La trattativa sarebbe andata avanti per sei mesi, a partire dal settembre 2021, ma poi si sarebbe incagliata quando il sottosegretario Giorgio Mulè, esponente di Forza Italia, è venuto a sapere della vicenda.

"Quando di recente - spiega Mulè alla Verità - sono venuto a conoscenza della vicenda, tramite l'ambasciatrice colombiana Gloria Isabel Ramirez Rio, della non meglio precisato intervento di D'Alema come rappresentante, ho informato i vertici di Leonardo e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini". Il 10 febbraio, poi, - stando a quanto riporta la Verità - ci sarebbe stata l'interlocuzione tramite call con il capo del gruppo di lavoro colombiano. D'Alema avrebbe proprio fatto riferimento a Mulè. "Siccome sappiamo che il sottosegretario Mulè ha parlato con il viceministro della Difesa, noi chiediamo che ci sia un solo canale. La questione è delicata. Così non rischiamo di avere interferenze. Siamo convinti che alla fine riceveremo tutti noi 80 mln, quindi si può fare un investimento. Poi informiamo noi il governo italiano". La trattativa sarebbe saltata.

LEGGI ANCHE

Ucraina, "Bielorussia in guerra a fianco della Russia". Imboscata a Zelensky

Putin e l'Italia: il lettone di Silvio, gli elogi di Salvini, Muti, Al Bano...

Lo schiaffo di Lavrov al ragazzotto Di Maio e la "passione politica" da bar

Iscriviti alla newsletter
Tags:
armicolombiamassimo d'alema





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.