A- A+
Economia
Hera per l’economia verde: raccolta differenziata oltre il 60%, 276 kg a testa

Hera per l’economia verde: raccolta differenziata oltre il 60%, 276 kg di rifiuti per abitante

Sul territorio raggiunto dai servizi di Hera la raccolta differenziata supera il 60%, ben al di sopra della media nazionale, con un dato procapite che si attesta a 276 kg di rifiuti per abitante e una percentuale di materiale differenziato portato a effettivo recupero che raggiunge il 93%. È quanto emerge dalla nuova edizione di Sulle tracce dei rifiuti, report sulla tracciabilità dei rifiuti, che entra anche nel dettaglio dei diversi materiali: si va dalla plastica, con 28 kg raccolti per abitante e il 71% di materia portato a recupero, fino al vetro, con una raccolta procapite di 35 kg e un recupero che raggiunge il 96%, passando per tanti altri materiali fra cui la carta, con 61 kg raccolti per ogni abitante e una quota di materia effettivamente recuperata che tocca il 95%. Il report – forte di ulteriori evidenze dedicate a verde, organico, metallo, legno e ferro - offre così un’ampia panoramica sul mondo del recupero e rende conto del nesso fra la qualità della raccolta differenziata effettuata dai cittadini e i benefici che derivano loro sia dal punto di vista ambientale che da quello economico, con un risparmio annuo che nel 2017 è stato stimato in circa 31 euro a famiglia, pari al 13% della bolletta.

 

Hera per l’economia verde: raccolta differenziata oltre il 60%, 276 kg di rifiuti per abitante. I risultati di Ferrara: oltre l'85%

Particolarmente incoraggianti i risultati raggiunti nell’area di Ferrara, dove il progressivo consolidamento del servizio basato sulla tariffazione puntuale ha determinato un incremento sensibile della raccolta differenziata, passata dal 62% del 2017 (436 kg per abitante) a un dato che nei primi sei mesi del 2018 supera l’85%. Con questa percentuale di raccolta differenziata, Ferrara supererebbe addirittura il valore di Pordenone, che secondo la classifica Legambiente 2017 è in testa alle città italiane con l’84,7%. Hera conferma così il proprio ruolo nel cuore di un’economia virtuosa che ogni anno muove 11 miliardi di euro di fatturato, di cui 2,6 dal solo territorio ferrarese, dove le attività collegate alla prima destinazione e al recupero dei rifiuti danno lavoro, attraverso 28 impianti e 27 aziende, a oltre 8 mila persone.

Interessanti, nei primi sei mesi del 2018, anche i risultati relativi alla raccolta dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), che solo su Ferrara hanno già raggiunto le 420 tonnellate, contribuendo al più ampio risultato del Gruppo Hera, principale partner italiano del Centro di Coordinamento per la raccolta dei RAEE. Attraverso 161 centri di raccolta, infatti, Hera riesce a coprire il 6% dell’intera raccolta nazionale, pari a 16 mila tonnellate di materiale, che viene recuperato al 90% contribuendo così alle ottime performance delle Regioni servite dalla multiutility.

Commenti
    Tags:
    gruppo heragruppo hera economia verdegruppo hera economia verde raccolta differenziata




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.