A- A+
Economia
Hillary malata, paura sui mercati. Tassi Fed, ipotesi stretta già a settembre

E' dunque possibile che economisti e mercati stiano ignorando chiari segnali di un imminente incremento dei tassi? E' possibile, visto che un'indagine del Financial Times mostra che solo il 13% di 46 economisti sentiti ritiene vicino un rialzo dei tassi e i future sui fed funds implicano un 30% di possibilita' di aumento questo mese. Secondo gli esperti, un incremento del costo del denaro questo mese metterebbe il freno al rally del reddito fisso, che gia' ha subito una battuta d'arresto nelle ultime settimane sulle speculazioni sulle conclusioni della Banca del Giappone sulla revisione della politica non convenzionale (il resoconto arriverà lo stesso giorno delle decisioni della Fed).

A spingere i rendimenti dei bond verso l'alto sono state anche le parole del governatore della Banca centrale europea Mario Draghi, che la settimana scorsa ha detto che l'istituto non ha neppure discusso la possibile estensione del programma di quantitative easing. "La Fed vuole far vedere che non si muove in funzione dei mercati", ha detto Jeffrey Gundlach, fondatore di DoubleLine Capital, secondo cui le possibilità di un giro di vite la settimana prossima sono oltre il 40%.

Intanto, sempre oltre Oceano, il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump ha nuovamente attaccato la Yellen, accusata ancora una volta di non essere indipendente ma di mantenere i tassi prossimi allo zero su istruzioni dell'Amministrazione Usa. Il tycoon newyorkese ha dichiarato alla Cnbc che il numero uno della Fed "agisce in tutta evidenza in maniera politica e sta facendo quello che Obama le dice di fare. So che non dovrebbe funzionare così ma è per questo che il costo del denaro è basso".

Secondo Trump, l'attuale presidente degli Stati Uniti desidera che la stretta monetaria, iniziata con un rialzo di un quarto di punto lo scorso dicembre (il primo in dieci anni) rimasto finora senza seguito, venga avviata sotto il suo successore per scaricargli addosso la responsabilità di eventuali shock economici. "I tassi di interesse sono tenuti giu' dal presidente Obama", accusa ancora Trump, "non ho alcun dubbio che sia questa la ragione per cui vengono tenuti giù", ha concluso il miliardario Usa.

Tags:
tassi d'interesse fedsalute hillary clintondonald trump





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.