A- A+
Economia
I-Com nell’Alliance of Global Think Tank (GTIPA) per promuovere l’innovazione
Stefano da Empoli

L’Istituto per la Competitività, I-Com, ha aderito al Global Trade and Innovation Policy Alliance, una rete internazionale di think tank che si dedica alla promozione della liberalizzazione del mercato, frenando il cosiddetto “mercantilismo dell’innovazione” e incoraggiando i governi a ricoprire ruoli proattivi nel sostegno all’innovazione e alla produttività. L’obiettivo dell’Associazione è rifuggire da un lato il liberismo estremo, che nega un ruolo attivo ai governi, e dall’altro il populismo anti-globalista.


Con l’ingresso di I-Com, l’Alleanza conta oggi 19 membri: Bay Area Council Economic Institute (USA), C.D. Howe Institute (Canada), Center for Global Enterprise (USA), Center for Social and Economic Research (Polonia), Competere (Italia), Free Market Foundation (Sud Africa), Fundación Idea (Messico), Geneva Network (UK), ICRIER (India), Information Technology and Innovation Foundation (USA), The Legatum Institute (UK), The Lisbon Council (Belgio), Macdonald-Laurier Institute (Canada), Shanghai Institute of Science and Technology Policy (Cina), Swedish Agency for Growth Policy Analysis (Svezia), Taiwan Institute for Economic Research (Taiwan), Taiwan Research Institute (Taiwan), TicTac de la CCIT (Colombia).


“Per I-Com, questa adesione rappresenta un traguardo importante per aumentare l’efficacia, a livello italiano e europeo, di un approccio di policy aperto all’innovazione e alla globalizzazione”, ha dichiarato Stefano da Empoli, Presidente di I-Com. “Un processo decisionale che funzioni è il risultato di un’ampia collaborazione tra le nazioni. Pertanto, anche la catena di influenze legata a questi argomenti deve necessariamente essere allargata e avere un orientamento internazionale. Questa è la motivazione per cui I-Com è pronta fin da subito a lavorare con gli altri membri dell’Alleanza”.


Il network internazionale ha proposto un’agenda che incoraggi una competizione globale fondata sulle regole e una liberalizzazione dei mercati, e allo stesso tempo sostenga il ruolo vitale e costruttivo dei governi nell’accelerare la crescita e la prosperità attraverso una maggiore innovazione. La GTIPA evidenzia e incrocia il lavoro fatto dai think tank riguardo ai mercati, alla globalizzazione e all’innovazione e crea opportunità di collaborazione nell’organizzazione di eventi, ricerche, rapporti e sviluppi di proposte di policy sugli argomenti trattati.

“La globalizzazione può creare una prosperità mondiale, ma alla sola condizione che tutti i paesi condividano un impegno ad agire secondo le regole e a incoraggiare strategie di crescita basate sull’innovazione”, afferma Stephen Ezell, Vice Presidente per le policy sull’innovazione globale presso l’Information Technology and Innovation Foundation di Washington D.C. “Abbiamo lanciato l’Alleanza per promuovere queste questioni, che nella nostra visione rappresentano la sfida economica maggiore dei nostri tempi. Ci auguriamo che unendoci l’Alleanza possa rappresentare un “emporio” a cui i policymaker guardino per massimizzare i benefici dell’innovazione”.

Tags:
i-com





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.