A- A+
Economia
I gratta e vinci come le sigarette. Avranno la scritta 'Nuoce alla salute'

Non soltanto sulle sigarette. Tra poco tempo anche sui gratta e vinci comparirà la dicitura 'Nuoce alla salute'. Lo ha deciso la Camera approvando un emendamento al decreto dignità. Così i nuovi tagliandi dovranno contenere messaggi sui rischi connessi al gioco d'azzardo "in modo da coprire almeno il 20%" della superficie "su entrambi i lati".

La norma mira ad avere un effetto dissuasivo dal gioco. Ovviamente i vecchi gratta e vinci senza frasi di avvertimento potranno essere venduti ancora ma solo per un anno. Formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica dei giochi con vincite in denaro dovranno essere presenti anche sulle slot e "nelle aree e nei locali dove vengono installate". Restano validi anche le norme sulle avvertenze già previste dal decreto Balduzzi del 2012.

L'emendamento, proposto dal Partito Democratico, è stato approvato con 445 sì, 10 astenuti e 59 contrari: il no dichiarato è sato quello dei deputati di Forza Italia. La proposta aveva parere favorevole di governo e relatore, che in un primo momento avevano espresso parere contrario.

Tags:
gratta e vince sigarette





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.