A- A+
Economia
I mattoncini Lego non conoscono crisi: aperti 66 nuovi negozi nel 2022

Lego, fatturato in crescita: +17% nel I semestre 2022

Il gruppo Lego ha chiuso il semestre conclusosi il 30 giugno con un fatturato in rialzo grazie alla forte domanda, del 17%, pari a 3,3 miliardi di euro, rispetto allo stesso periodo del 2021. Le vendite al consumo sono cresciute del 13%, con un incremento significativo rispetto all'industria dei giocattoli, contribuendo alla crescita della quota di mercato globale.

"Abbiamo iniziato bene il 2022 e siamo molto soddisfatti della nostra performance, che è stata superiore alle aspettative dopo un 2021 eccezionale - ha dichiarato il ceo Niels B. Christianse - nonostante le incertezze a livello globale, abbiamo continuato a registrare un aumento delle vendite al consumo e una crescita a due cifre del fatturato, grazie alla forte domanda verso il nostro solido portafoglio e grazie al nostro straordinario team".

E continua: "In tutto il mondo abbiamo festeggiato il nostro 90esimo anniversario e siamo grati che dopo quasi un secolo, il gioco Lego sia ancora così attuale e continui a ispirare famiglie e bambini". La grande crescita dei ricavi e del free cash flow ha permesso al gruppo di accelerare le iniziative strategiche e di compensare l'inflazione dei costi delle materie prime, dell'energia e dei trasporti, mantenendo stabile l'utile operativo a 1 miliardo di euro.

Nel semestre sono stati aperti 66 nuovi negozi, di cui 46 in Cina, dove è proseguito il suo sviluppo, portando il numero totale di negozi nel mondo a 833, di cui 349 nel mercato cinese. "Per la seconda metà del 2022, continuiamo a rilevare una forte domanda per i nostri prodotti - ha proseguito Christiansen - a lungo termine ci aspettiamo che la crescita del fatturato si normalizzi a livelli più sostenibili.

Continueremo inoltre a reinvestire nella nostra attività e ad accelerare iniziative come l'innovazione di prodotto, la digitalizzazione, la capacità produttiva, la rete di vendita al dettaglio e la sostenibilità, per mantenere lo slancio e garantire una crescita sostenibile nel lungo periodo. Questi significativi investimenti ci posizioneranno bene in futuro per portare l'apprendimento attraverso il gioco a un maggior numero di bambini e bambine in tutto il mondo".

Nei primi sei mesi del 2022, le vendite ai consumatori finali sono cresciute in tutti i mercati di riferimento, con performance particolarmente positive nelle Americhe, in Europa Occidentale e nell'Asia Pacifica. La crescita è stata trainata dalla continua domanda dell'ampia e diversificata gamma di prodotti del gruppo. I temi più apprezzati del primo semestre sono stati Lego Star Wars, Lego Technic, Lego Icons (ex Creator Expert), Lego City, Lego Harry Potter e Lego Friends.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    crisigiocattolilego




    
    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


    motori
    Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

    Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.