A- A+
Economia
Ia, Google sfodera Lumiere: nuovo modello che crea video realistici dalle foto

Google lancia sul mercato la sua IA: arriva Lumiere, per trasformare una foto in un video

Arriva Lumiere, una novità assoluta targata Google sul fronte dell'Intelligenza artificiale, e lo fa insieme al Weizmann Institute of Science e all'Università di Tel Aviv, con cui ha sviluppato un nuovo modello di intelligenza artificiale per la creazione di video a partire da foto e istruzioni testuali (prompt in gergo tecnico ndr). 

Lumiere è un dichiarato omaggio ai fratelli francesi inventori della macchina da presa e del proiettore cinematografico e la sua novità, dal punto di vista tecnologico, è nella qualità con cui il software riesce a ricreare lo spostamento dei soggetti all'interno del filmato.

In parte funziona con lo stesso principio alla base del testo prodotto da ChatGpt o dalle immagini di Midjourney e Dall-E. In questo però, da una frase non verrà fuori un testo bensì un video, a colpo d'occhio sorprendentemente realistico. Ovviamente lo stesso risultato è possibile ottenerlo tramite un'immagine, ammesso che ci sia anche un testo a corredo che istruisca l'IA. 

Leggi anche: Melanoma, il primo paziente italiano riceve il vaccino a mRna

Leggi anche: Tesla crolla in Borsa, persi 80 miliardi di dollari in un giorno

Il modello, inoltre, è anche capace di ricostruire parti mancanti dell’immagine. Per esempio - scrive il Corriere - ricostruire la parte di movimento mancante o anche aggiungere o modificare elementi che sono già nel video. Il segreto per fare funzionare il nuovo modello è creare l’intera sequenza di fotogrammi in un colpo solo, con una sola “passata” dell’IA. 

A preoccupare gli stessi studiosi è anche l’impatto sociale che una simile tecnologia potrebbe avere. In particolare, come potrebbe essere utilizzato in futuro «per creare contenuti falsi o pericolosi, così come già sta capitando per le IA generative che creano immagini. «Crediamo sia cruciale sviluppare e applicare strumenti per individuare quando è usata in maniera dannosa».






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.